Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC #2/2008 – Basi funzionali e strutturali del meccanismo molecolare dei potenziatori della CFTR

FFC #2/2008

Functional and structural basis of the molecular mechanism of CFTR potentiators

Conoscere funzionamento e struttura della proteina CFTR e gli effetti indotti dai farmaci "potenziatori".

Oscar Moran (CNR - Istituto di Biofisica - Genova)
Olga Zegarra (Lab. Genetica Molecolare - Istituto G. Gaslini - Genova)

Il meccanismo di funzionamento dei nuovi farmaci chiamati potenziatori della proteina CFTR difettosa non è ben conosciuto: lo studio si propone di indagare le basi funzionali e strutturali di questo meccanismo. Ne possono derivare conoscenze importanti per la messa a punto di un modello generale utile alla progettazione chimica di nuovi farmaci. L’ipotesi è che la sede del legame fra proteina CFTR difettosa e i potenziatori sia fra le due zone della proteina chiamate NBD e che interagendo in quella sede il potenziatore favorisca una normalizzazione della struttura fisica della proteina, cosa che si correla con la possibilità di un normale flusso di cloro dall’interno all’esterno della cellula.Verrà studiato il meccanismo d’azione dei potenziatori nei confronti della proteina CFTR mutata per effetto di DF508 e per effetto di alcune mutazioni di classe III.

The mechanism underlying activation of mutated CFTR by potentiators is still unknown. The aim of this study is to investigate the functional and structural basis of the molecular mechanism of CFTR potentiators, so that it is possible to know their action in details and to implement a solid molecular model that will improve the chemical design of new drugs. The hypothesis is that the binding site for potentiators lies in the interface between the two parts of CFTR protein called NBD. Potentiators binding promotes the dimeric conformation of CFTR protein, which is correlated with normal chloride transport. The study will include the mutant DF 508-CFTR protein and a few Class III CFTR mutants.

Mille bambini a Via Margutta - onlus I disegni dei mille bambini di via Margutta di Piero Gabrielli