Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC #3/2005 – Valutazione di un polimero cationico, la polietilenimina, per il trasferimento di vettori genomici (minicromosomi) a epiteli respiratori in vitro e in vivo

FFC #3/2005

Evaluation od PEI-albumin for in vitro and in vivo delivery of CFTR chromosomal vectors in airway model systems

sperimentare un nuovo vettore per il trasporto del gene terapeutico all'interno delle cellule bronchiali FC.

Fiorentina Ascenzioni (Università La Sapienza Roma)
Massimo Conese (Ospedale San Raffaele, Milano)
1 anno

E’ uno studio di terapia genica che intende testare la trasferibilità del gene CFTR normale mediante la sua incorporazione in un complesso sistema (polietilenimina – albumina – minicromosoma) che ne faciliti la penetrazione nelle cellule respiratorie consentendone la piena funzionalità.
E’ lo sviluppo di un precedente studio finanziato dalla Fondazione FFC che aveva portato a costruire un “minicromosoma” contenente il DNA del gene CFTR. Si tratta ora di trasferirlo alle cellule da curare, procedendo da esperimenti in vitro verso esperimenti in topi e poi su pecore e alla fine su cellule staminali adulte del paziente CF.

Delegazione FFC di Vicenza