Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#10/2016 – Modulazione della proteinchinasi CK2 per regolare le molecole chaperoniche che controllano il destino della proteina CFTR-F508del

FFC#10/2016

Modulation of proteinkinase CK2 in the regulation of chaperone machinery leading the F508del-CFTR fate

Studio del ruolo di CK2 nella modulazione della proteina CFTR-F508del per la ricerca di nuove possibili combinazioni terapeutiche.

Mauro Salvi (Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Padova)
1 anno

Progetto pilota

I correttori favoriscono il recupero e la migrazione della proteina CFTR-F508del mutata sulla membrana plasmatica delle cellule epiteliali; i potenziatori ne favoriscono la stabilità in membrana e quindi la maggior durata d’azione. Obiettivo di questo progetto è studiare nuove terapie nei confronti di CFTR-F508del usando approcci combinati diretti sia a favorirne il recupero che ad aumentarne la stabilità. A questo scopo si è deciso di indagare, su modelli cellulari, il ruolo della proteina CK2 e in particolare l’efficacia di inibitori di CK2 combinati o con cisteamina o con correttori o potenziatori già noti. Si vogliono conoscere le possibilità di interazione dei vari farmaci ed eventuali effetti additivi o sinergici di differenti combinazioni.

F508del-CFTR can be rescued to plasma membrane by corrector molecules, but a therapy to increments its stability is a key point. It was shown that the protein CK2 is involved in the regulation of F508del-CFTR stability, but the ultimate mechanism of action is not clear. Inhibition of CK2 has been suggested as a potential new tool in combination with the so called “proteostasis regulator” cysteamine to rescue the defective protein. The basis of a new therapy, based on CK2- inhibitors combined with cysteamine or correctors or potentiators will be studied, in order to point out CK2 protein role and additive/synergic effects of different combinations.

Gruppo di Sostegno FFC di Seregno