Sei in Home . Area ricercatori . Ricercatori FFC . Bandiera Tiziano

Tiziano Bandiera

Dati del Ricercatore

Istituto
Istituto Italiano di Tecnologia - IIT
Indirizzo
Via Morego 30, Genova
Indirizzo email
tiziano.bandiera@it.it
Numero di telefono
010 2896533 - Fax 010 71781228

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Tiziano Bandiera ha studiato all’Università di Pavia dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica nel 1987. Si è poi trasferito nel campo dell’industria farmaceutica e ha lavorato presso Farmitalia-Carlo Erba, Pharmacia Corp. e Nerviano Medical Sciences. La sua carriera nel settore è iniziata come ricercatore nell’area terapeutica del Sistema Nervoso Centrale, dove la sua attività principale era mirata alla scoperta di potenziali nuovi trattamenti per il morbo di Alzheimer. Nel 1998, si è trasferito nel campo dell’oncologia e ha lavorato come capo progetto di progetti di scoperta preclinica concentrandosi sulla ricerca di antagonisti dell’integrina αvß3, inibitori della tirosinchinasi e inibitori dell’arginina metiltransferasi.
Nel 2008 è entrato a far parte dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per creare il gruppo di Chimica Medicinale del dipartimento di ricerca e sviluppo di farmaci (D3). Dal 2013 è a capo del PharmaChemistry Facility del dipartimento D3. Le sue attività di ricerca sono focalizzate sull’identificazione di potenziali nuovi farmaci per il trattamento della fibrosi cistica, del dolore e delle malattie infiammatorie.
Il Dott. Bandiera ha pubblicato più di 50 articoli su riviste peer-reviewed ed è un inventore in 36 brevetti e domande di brevetto. È membro del Consiglio di amministrazione della divisione di chimica farmaceutica della Società chimica italiana.

Progetti finanziati da FFC come Principal Investigator