Competenze e linee di ricerca sviluppate
Sjoerd Hak è Senior Research Scientist presso il Dipartimento di Biotecnologia e Nanomedicina di SINTEF a Trondheim (Norvegia). Dopo aver conseguito nel 2007 un Master in Ingegneria Biomedica con il massimo dei voti presso l’Università di Tecnologia di Eindhoven, nei Paesi Bassi, ha ottenuto nel 2013 il dottorato in Tecnologia Medica presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU).
Dal 2013 ha ricoperto ruoli di ricerca presso il Dipartimento di Fisiologia Cardiovascolare e Imaging Medico e il Dipartimento di Fisica della NTNU. Nel 2019 è entrato a far parte di SINTEF, mantenendo l’affiliazione alla NTNU, dove ha supervisionato numerosi studenti di dottorato e di master.
La sua attività di ricerca è motivata dall’interesse per le complesse interazioni tra nanoparticelle artificiali e sistemi biologici. Presso SINTEF sviluppa nuove formulazioni di farmaci a piccole molecole e nanoformulazioni a base di acidi nucleici, sfruttando le infrastrutture all’avanguardia dell’istituto e l’ampia esperienza nella sintesi, produzione e caratterizzazione fisico-chimica, in vitro e in vivo, nel campo della (nano)medicina.
Progetti finanziati da FFC Ricerca come Partner
Progetto strategico FFC Ricerca De-risking GY
Validazione della sicurezza e del potenziale clinico di GY971, antinfiammatorio per la fibrosi cistica