FFC#8/2018

Caratterizzazione dettagliata dei meccanismi molecolari di regolazione del CFTR da parte di PI3Kγ

FFC#8/2018

Test in vitro e saggi ex vivo mostrano che il peptide PI3Kγ è in grado di amplificare l’azione di Orkambi e Trikafta.

Responsabile

Emilio Hirsch (Università degli Studi di Torino, Dip. Biotecnologia molecolare e Scienze per la Salute, Centro di Biotecnologia Molecolare)

Ricercatori coinvolti

7

Categoria/e

AREA 1 Approcci innovativi per correggere il difetto di base, genetica

Durata

2 anni

Adozione raggiunta

€ 98.000 €

RISULTATI

È stata valuta l’attività di un peptide derivato dall’enzima fosfatidilinositolo 3-chinasi gamma (PI3Kγ) in grado di influenzare la funzionalità della proteina di membrana CFTR. In particolare è stata studiata la sua azione modulatrice del trasporto del cloro e la sua capacità di regolare la localizzazione di CFTR in membrana.
I test sono stati condotti utilizzando cellule epiteliali bronchiali e organoidi intestinali derivati sia da individui sani che da persone con la doppia mutazione F508del/F508del. Il peptide ha indotto un aumento della quantità di F508del-CFTR sulla membrana plasmatica, ma non ha funzionato da correttore del CFTR, non ha infatti modulato il trasporto del cloro. I ricercatori sottolineano invece come il peptide induca un’azione amplificatrice dell’attività di Orkambi e Trikafta quando somministrato con questi farmaci. In sinergia con le combinazioni di modulatori del canale CFTR per i pazienti portatori dell’allele F508del-CFTR già approvate, il peptide può potenziare la loro efficacia aprendo la strada a nuovi strumenti terapeutici.

Pubblicazioni

  • Sala V, Murabito A, Ghigo A, Inhaled Biologicals for the Treatment of Cystic Fibrosis, Recent Pat Inflamm Allergy Drug Discov 2019;13(1):19-26.

Congress abstracts

  • Ghigo A, Sala V, Murabito A et al. A PI3Kγ mimetic peptide enhances the therapeutic effects of CFTR correctors and potentiators via coordinated activation of luminal CFTR and basolateral CA2+- activated K+ channels, North American Cystic Fibrosis Conference (NACF), 21-23 October 2020, virtual conference.
  • Murabito A, Li M, Raimondi A et al. Characterisation of the molecular mechanisms underlying PI3Kγ-dependent stabilisation of CFTR at the plasma membrane, 43rd European Cystic Fibrosis Conference – 2020 (ECFC), virtual conference.
  • Sala V, Murabito A, Butnarasu CS, Drug-like properties of an inhaled peptide-based therapy for Cystic Fibrosis, ECFS Hands-On Workshop on Epithelial Systems: Physiology and Pathophysiology, Lisbon, Portugal, 22-26 July 2019.

ALTRI RISULTATI DI RICERCA

FFC#2/2022

In cellule integre, ARN23765 si lega a CFTR e stabilizza la regione proteica MSD1-NBD1

FFC#6/2022

I farmaci beta-lattamici in combinazione con bedaquilina e amikacina si sono dimostrati efficaci in vitro sulle forme in fase replicativa di Mycobacterium abscessus

FFC#1/2021

La combinazione elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor (ETI) modula il contenuto di grassi delle cellule, in particolare a livello degli sfingolipidi