Il servizio CFaCore (Cystic Fibrosis animal Core Facility) offre un insieme di competenze, servizi e infrastrutture per consentire ai ricercatori impegnati negli studi sulla fibrosi cistica di usare modelli animali (murini) preclinici della malattia per studi di tipo patogenetico e terapeutico. Il Servizio ha inoltre l’obiettivo di trasferire le conoscenze di base alle applicazioni cliniche, favorendo lo sviluppo di nuove strategie per il trattamento della fibrosi cistica. Consolidato da più di 10 anni, il CFaCore è diventato sempre più indispensabile per i progetti della Rete di FFC Ricerca, che dagli studi in vitro proseguono verso quelli in vivo.
A oggi, il CFaCore ha preparato e fornito modelli animali a 8 diversi enti di ricerca, per 45 progetti FFC Ricerca, che hanno portato a 21 pubblicazioni scientifiche. Ha inoltre fornito 51 trattamenti specifici come per esempio test farmacologici, infezioni croniche per la valutazione di antibiotici o antinfiammatori e osservazioni cliniche, generando 24 pubblicazioni.
Il CFaCore ha inoltre offerto un servizio di formazione sull’uso di modelli animali a 5 gruppi di ricerca provenienti da 4 diverse università italiane (Verona, Milano, Chieti e Siena) e, nel 2016, ha organizzato il meeting Murine models, molecules and way of administrations presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Il 21 gennaio 2022 la Dott.ssa Alessandra Bragonzi, responsabile del CFaCore, è stata relatrice del webinar di presentazione del servizio CFaCore organizzato da FFC Ricerca. Scarica qui la presentazione della Dott.ssa Bragonzi.
Nel 2022, in un momento della ricerca FC ricco di risultati molto promettenti, Fondazione continuerà a sostenere il Servizio grazie al contributo di quanti vorranno adottarlo.