Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Cosa dice una radiografia del torace

16 Novembre 2008

Cosa dice una radiografia del torace

Autore: Federico
Argomenti: Rx torace
Domanda

Sono un ragazzo di 25 anni e sottoponendomi per caso ad un Rx al torace il medico verifica una lieve accentuazione della trama broncovasale, un incremento volumetrico dell’ilo sinistro e una ombra cardiopeduncolare in asse e nei limiti per dimensioni. Cosa vuol dire? Devo fare una tac ma sono un po preoccupato.

Risposta

E’ piuttosto strano che si faccia una radiografia del torace “per caso”. Di solito è un esame che viene prescritto sulla base di qualche sintomo che ne indica l’esecuzione. Comunque la domanda consente di aggiungere qualche altra informazione su RX torace, su cui ci siamo già intrattenuti con due domande/risposte in data 02.05.08: Radiografia del torace: ilo polmonare e infezioni respiratorie e Radiografia del torace: quando fa sospettare la fibrosi cistica .

– “Lieve accentuazione della trama broncovasale”: l’albero bronchiale è una complessa diramazione di bronchi dai più grossi ai più piccoli proprio come i rami di un albero. Le pareti dei bronchi sono accompagnate dalle diramazioni dei vasi (vene e arterie) che portano o ricevono il sangue ai/dai polmoni. I raggi X consentono di vedere questo insieme di diramazioni (che sono più dense ai raggi rispetto all’aria contenuta negli alveoli circostanti) come linee ramificate e intrecciate, che costituiscono appunto la “trama broncovasale”. Questa si accentua quando vi sono dei fatti infiammatori, come ad esempio una bronchite. Tuttavia, sulla intensità di evidenziazione della trama vi possono essere grandi variazioni individuali anche senza infiammazione (dipende anche dall’intensità dei raggi impiegati).

– “Incremento volumetrico dell’ilo sinistro”. Sulla questione degli ili polmonari abbiamo già detto qualcosa nella prima delle risposte citate sopra. Gli “ili” sono le porte polmonari e si trovano vicine all’ombra cardiaca: esse contengono l’inizio delle diramazioni bronchiali, l’origine dei vasi broncopolmonari più grossi (arterie, vene, vasi linfatici) nonché piccole ghiandole linfatiche, poste li a difesa di bronchi e polmoni. Gli ili si ingrossano in genere quando vi è nell’albero respiratorio un processo infiammatorio (bronchite, polmonite o altro): bronchi e vasi congesti, linfoghiandole un po’ ingrossate. Ma possono essere un po’ aumentati di volume anche come esito di un processo polmonare passato: fibrosi.

– “Ombra cardiopeduncolare in asse e nei limiti”. L’ombra cardiopeduncolare è quell’immagine (molto densa e opaca ai raggi X) che sta al centro del torace e comprende il cuore e i grossi vasi che si dipartono o arrivano al cuore (arterie e vene) nella parte più alta (peduncolo). In questo caso l’ombra ha dimensioni e conformazione normali ed è nella sua giusta posizione (in asse).

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora