Webinar di presentazione dei Bandi e dei Servizi alla ricerca di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

Webinar di presentazione dei Bandi e dei Servizi alla ricerca di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
FFC Ricerca organizza tre webinar di presentazione dei bandi di ricerca 2025 e dei Servizi alla Ricerca a supporto dei ricercatori attivi nell’ambito della fibrosi cistica (FC)

FFC Ricerca organizza tre webinar di presentazione dei bandi di ricerca 2025 e dei Servizi alla Ricerca a supporto dei ricercatori attivi nell’ambito della fibrosi cistica (FC).

Di seguito le date dei tre appuntamenti:

  • giovedì 9 gennaio alle 12:00 – Bandi 2025, con il dott. Ermanno Rizzi, Gestione bandi e progetti di ricerca, Direzione scientifica FFC Ricerca [scarica la presentazione]
  • mercoledì 15 gennaio alle 12:00 – Servizio Colture Primarie, con la Dott.ssa Valeria Capurro, Laboratorio di Genetica Medica, Istituto G. Gaslini, Genova [scarica la presentazione]
  • giovedì 16 gennaio alle 12:00 – Servizio CFaCore, con la Dott.ssa Alessandra Bragonzi, Istituto di Ricerca San Raffaele, Milano [scarica la presentazione]

Per il servizio servizio CFDB, è a disposizione a questo link la presentazione registrata in occasione della nostra Convention di novembre.

Ricordiamo che il servizio CFaCore (Cystic Fibrosis animal Core Facility) è una struttura centralizzata dedicata all’utilizzo di modelli animali; il SCP (Servizio Colture Primarie) è dedicato alla preparazione e distribuzione di colture primarie di epitelio respiratorio; il CFDB (Cystic Fibrosis Data Base) è una banca dati online delle revisioni sistematiche della letteratura scientifica e degli studi clinici in campo FC.

Gli incontri sono aperti a tutti i ricercatori e ricercatrici attivi nel campo della fibrosi cistica.

Questo il link Zoom per tutti gli incontri.

Informazioni generali sui bandi promossi da FFC Ricerca: www.fibrosicisticaricerca.it/bandi/

Per ulteriori informazioni scrivere a: direzionescientifica@fibrosicisticaricerca.it

News

AIFA amplia l’accesso ai farmaci modulatori di CFTR, includendo anche Alyftrek

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha ufficialmente esteso la platea di persone con fibrosi cistica che possono accedere gratuitamente ai farmaci modulatori della proteina CFTR tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

News

È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I

È disponibile sul nostro sito un nuovo approfondimento dedicato alle mutazioni di classe I del gene CFTR,

News

La legge 548/1993 per la fibrosi cistica è sempre attuale

Il 23 dicembre 1993 veniva promulgata la legge 548, un passaggio fondamentale per il riconoscimento e l’organizzazione dell’assistenza alla fibrosi cistica in Italia. Abbiamo chiesto al dott. Cesare Braggion della Direzione scientifica di Fondazione, di offrirci un commento che ne ripercorra la genesi e ne rifletta il significato alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti negli anni.