Competenze e linee di ricerca sviluppate
Giovanni Marzaro è professore associato di chimica farmaceutica del dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona. Ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2005 e il Dottorato in Scienze Molecolari nel 2009 presso l’Università di Padova.
I suoi principali interessi di ricerca includono il disegno razionale e la sintesi di piccole molecole organiche ad attività biologica (modulatori di CFTR, potenziali antitumorali, potenziali antiinfettivi). Le sue attività di ricerca comprendono sia studi di chimica computazionale (simulazione dell’interazione farmaco/bersaglio molecolare) che la preparazione sintetica delle molecole individuate mediante studi computazionali.
Per FFC Ricerca, si occupa dello sviluppo di nuovi correttori e nuovi potenziatori di CFTR in collaborazione con il gruppo di ricerca del prof. Gergely Lukacs dell’Università McGill (Canada), con particolare attenzione alle molecole attive sulle mutazioni rare di CFTR.
In passato, per FFC Ricerca ha contribuito allo sviluppo di GY971, un nuovo antinfiammatorio a struttura cumarinica che ha ottenuto la designazione come farmaco orfano (Orphan Drug Designation – ODD) da parte dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) nel 2024. Ha partecipato come collaboratore ai progetti FFC#8/2014, FFC#1/2016 e FFC#22/2019.
È autore o coautore di 66 articoli su riviste scientifiche peer-reviewed e inventore di un brevetto.
Progetti finanziati da FFC Ricerca come Principal Investigator
FFC#1/2024
Ottimizzazione di nuovi potenziatori attivi su mutazioni (ultra)rare di CFTR