Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sul vapore fluente per la disinfezione di strumenti per aerosol e fisioterapia

28 Agosto 2012

Ancora sul vapore fluente per la disinfezione di strumenti per aerosol e fisioterapia

Autore: Agnese
Domanda

Va bene sterilizzare l’ampolla per aerosol (nebulizzatore Pari turbo boy’s) e pep mask con lo sterilizzatore della Chicco (funziona con acqua bollente), quello con cui si sterilizzano biberon? Grazie.

Risposta

Innanzitutto vale la pena ricordare che la “sterilizzazione” è una pratica igienica che tende ad eliminare radicalmente da un oggetto tutti i batteri anche nella loro forma di vita latente rappresentata dalle spore.

La pratica che applichiamo abitualmente a domicilio per l’igiene degli strumenti aerosolici viene più correttamente definita “disinfezione”, perchè non elimina le spore batteriche, anche se è in grado, quando fatta correttamente (previo accurato lavaggio con detergenti), di distruggere tutte le forme “vegetative” dei batteri.

Lo strumento di disinfezione indicato nella domanda funziona in realtà attraverso il vapore d’acqua ad alta temperatura. Su questo problema abbiamo dato un’ampia riposta nella domanda del 25.01.09 (Disinfezione delle ampolle per aerosol con sistemi a vapore). Non conosciamo ancora validazioni scientifiche su questo sistema, che è ritenuto comunque meno efficace rispetto all’impiego di soluzione di ipoclorito (es. amuchina), che rimane la modalità tuttora suggerita per la disinfezione degli accessori di apparecchiature aerosoliche e di fisioterapia respiratoria. Questi strumenti sono facilmente contaminati e contaminabili da batteri importanti, di difficile eradicazione: ben diversa è la situazione dei biberon, improbabilmente contaminati da patogeni rilevanti.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora