Sei in Home . Bandi . Bando FFC Ricerca 2022

Bando FFC Ricerca 2022

Bando per la ricerca sulla fibrosi cistica
La Fondazione Italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) finanzia ogni anno una serie di progetti di ricerca che hanno l’obiettivo di migliorare lo stato di salute delle persone con fibrosi cistica.

I progetti vengono selezionati attraverso un bando competitivo ed esaminati preliminarmente dal Comitato scientifico di FFC Ricerca sulla base della loro attinenza alla missione della Fondazione e alle caratteristiche scientifiche complessive. Ogni progetto che supera questa prima fase viene poi esaminato in maniera più approfondita da 2-3 revisori internazionali. Nella fase finale, i progetti vengono nuovamente sottoposti alla valutazione del Comitato scientifico che, tenendo in debita considerazione i commenti dei revisori e il budget richiesto, seleziona i progetti che verranno finanziati dalla Fondazione.

Ammissibilità
Il bando 2022
 è aperto ai ricercatori italiani o internazionali attivi nell’ambito della fibrosi cistica. Gli obiettivi dei progetti di ricerca eleggibili, di base o clinica, devono riguardare una delle seguenti cinque aree d’intervento:

  1. Terapie innovative per correggere il difetto di base
  2. Terapie personalizzate
  3. Infezione delle vie respiratorie
  4. Infiammazione nella fibrosi cistica
  5. Ricerca clinica ed epidemiologica

Budget e durata dei progetti
I progetti potranno avere una durata di 12 o 24 mesi. Il budget a disposizione è di 70.000 euro per i progetti di 12 mesi e 130.000 euro per progetti biennali. FFC Ricerca incoraggia la collaborazione internazionale, la multidisciplinarità e darà priorità alle proposte con chiari obiettivi traslazionali.

Servizi alla ricerca
FFC Ricerca raccomanda ai candidati l’uso dei propri servizi alla ricerca messi a disposizione della comunità scientifica: Servizio Colture Primarie (SCP) – Cystic Fibrosis animal Core Facility (CFaCore) Cystic Fibrosis Data Base (CFDB).

Scadenza e tempistiche
Le domande devono essere inviate attraverso l’apposita piattaforma online e devono pervenire all’ufficio scientifico di FFC Ricerca entro la mezzanotte del 15 febbraio 2022. Alla chiusura del bando, le proposte saranno sottoposte all’iter valutativo. La selezione dei progetti si concluderà nell’estate del 2022.

Tutti i candidati riceveranno notizia sull’esito della selezione. I progetti approvati che riceveranno il finanziamento FFC Ricerca dovranno iniziare la propria attività nel settembre 2022.

Per ulteriori informazioni scrivere a call@fibrosicisticaricerca.it.