Immagine testata
Sei in Home . Campagna Nazionale

Ottobre è il mese della XXI Campagna Nazionale per sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica e per raccogliere fondi per la ricerca

 

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa in Europa ed è ancora senza una cura risolutiva.

Per finanziare i progetti di ricerca selezionati tramite bando dal Comitato scientifico di Fondazione, la grande comunità di FFC Ricerca – testimonial, pazienti, ricercatori, volontari di Delegazioni e Gruppi di sostegno di tutta Italia – scenderà in piazza per sensibilizzare sulla malattia e sull’importanza della ricerca con un fitto programma di eventi charity da Nord a Sud del Paese, nei quali sarà offerto il Ciclamino della Ricerca, fiore simbolo della Campagna.

Alla grande mobilitazione nazionale puoi contribuire anche tu

  • Trova la piazza più vicino a te, scopri la mappa del Ciclamino della Ricerca.
  • Allestisci una postazione di offerta del Ciclamino della Ricerca nella tua città, nelle scuole e parrocchie, nei centri sportivi, culturali e anche commerciali con l’iniziativa “Metti in vetrina la ricerca”.
  • Diventa distributore autorizzato di ciclamini, raccogliendo prenotazioni tra amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro. Effettua gli ordini dalla piattaforma.
  • Dona il tuo tempo a supporto dei volontari già attivi nella tua zona. Cerca il volontario più vicino a te.
  • Cerca il Ciclamino nella piazza più vicina a te (la mappa è in continuo aggiornamento).
  • Organizza cene, eventi sportivi o altre iniziative solidali a sostegno della ricerca FC. Per maggiori informazioni e supporto, contatta anastasia.boni@fibrosicisticaricerca.it | Mob. 342 1928029

 

L’XI Bike Tour FFC Ricerca

Come da tradizione, la Campagna Nazionale sarà inaugurata dalla pedalata solidale per la ricerca FC con l’undicesima edizione del Bike Tour, che partirà il 4 ottobre da Brescia e si concluderà il 7 ottobre a Milano. Tecnomat è main sponsor dell’undicesima edizione, Pharmaguida, l’agenzia fotografica SGP Italia e il media partner Italiaonline affiancano l’appuntamento da alcuni anni insieme a La Gazzetta dello Sport, QN-Il Giorno e Quotidiano Sportivo per raccontare la manifestazione ciclistica.

L’appuntamento nasce come evento charity e sportivo nel 2012, da un’idea del Presidente di Fondazione Matteo Marzotto, che negli anni ha pedalato attraversando tutta Italia in compagnia di atleti e amici vicini alla causa della ricerca FC.

Un viaggio in bicicletta, a tappe, che non sarebbe possibile senza il prezioso contributo delle Delegazioni e Gruppi di sostegno FFC Ricerca attivi su tutto il territorio nazionale con un unico obiettivo: farsi portavoce della conoscenza della malattia, ancora troppo poco conosciuta, e dell’importanza della ricerca per trovare una cura per tutte le persone con FC, molte ancora orfane di terapia.

 

Le charity dinner previste durante il Bike Tour:

mercoledì 4 ottobre: Dogana di Lazise (VR)

Organizzata da FFC ricerca + Delegazione di Verona Lago di Garda + Delegazione di Valpolicella con la partecipazione di Luisa Alessio, responsabile comunicazione scientifica FFC Ricerca.


Giovedì 5 ottobre: Franciacorta Golf Club di Corte Franca (BS)

Organizzata dalla Delegazione FFC Ricerca di Franciacorta Valcamonica con la partecipazione di Ermanno Rizzi, responsabile gestione bandi e progetti scientifici FFC Ricerca.


Venerdì 6 ottobre: Villa Castiglioni Fisogni di Tradate (VA)

Organizzata dalla Delegazione FFC Ricerca di Tradate e Gallarate (Francesca Farma) con la partecipazione di Nicoletta Pedemonte, vicedirettore scientifico FFC Ricerca


Sabato 7 ottobre: Torre PwC, Piazza Tre Torri 3, Milano

Organizzata da FFC Ricerca e Delegazione di Milano con la partecipazione di Carlo Castellani, direttore scientifico FFC Ricerca

 

 

Per essere aggiornato in tempo reale, seguici sui social:

Facebook: FondazioneRicercaFibrosiCistica

Instagram: fondazioneffcricerca

 

Materiali utili