Sei in Home . Campagna Nazionale

XX Campagna Nazionale per la ricerca sulla fibrosi cistica

 

 

Cerca il Ciclamino della Ricerca Partecipa al Bike Tour

Ottobre è il mese della XX Campagna Nazionale per sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica e per raccogliere fondi per la ricerca

 

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa in Europa ed è ancora senza una cura risolutiva.

Per finanziare i progetti di ricerca selezionati tramite bando dal Comitato scientifico di Fondazione, la grande comunità di FFC Ricerca – testimonial, pazienti, ricercatori, volontari di Delegazioni e Gruppi di sostegno di tutta Italia – scenderà in piazza per sensibilizzare sulla malattia e sull’importanza della ricerca con un fitto programma di eventi charity da Nord a Sud del Paese, nei quali sarà offerto il Ciclamino della Ricerca, fiore simbolo della Campagna.

Alla grande mobilitazione nazionale puoi contribuire anche tu

E se aderisci alla Campagna, non dimenticare di partecipare al concorso fotografico dedicato. Clicca qui per saperne di più.

 

Il X Bike Tour FFC Ricerca

Come da tradizione, la Campagna Nazionale sarà inaugurata dalla pedalata solidale per la ricerca FC con la decima edizione del Bike Tour, che partirà il 4 ottobre da Roma e si concluderà l’8 ottobre in provincia di Napoli.

L’appuntamento nasce come evento charity e sportivo nel 2012, da un’idea del Presidente di Fondazione Matteo Marzotto, che negli anni ha pedalato attraversando tutta Italia in compagnia di atleti e amici vicini alla causa della ricerca FC.

Un viaggio in bicicletta, a tappe, che non sarebbe possibile senza il prezioso contributo delle Delegazioni e Gruppi di sostegno FFC Ricerca attivi su tutto il territorio nazionale con un unico obiettivo: farsi portavoce della conoscenza della malattia, ancora troppo poco conosciuta, e dell’importanza della ricerca per trovare una cura per tutti i malati FC, molti  ancora orfani di terapia.

 

 

La XX Campagna Nazionale e il X Bike Tour sono stati presentati in conferenza stampa al Circolo Filologico di Milano. Leggi la notizia per saperne di più.
E per essere aggiornato in tempo reale, seguici sui social: FondazioneRicercaFibrosiCisticafondazioneffcricerca.

 

Materiali utili