Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Concentrazioni disinfettanti dell’amuchina

28 Febbraio 2010

Concentrazioni disinfettanti dell’amuchina

Autore: Gabri
Argomenti: Varie
Domanda

Salve, Per essere sicura che le proporzioni di acqua e amuchina che sto usando siano corrette, potreste cortesemente dirmi quanti ml di amuchina devo mettere in 1L di acqua per ottenere una soluzione al 2%?

Risposta

La soluzione di amuchina che di solito viene consegnata dalle farmacie per la disinfezione di accessori di strumenti terapeutici è l'”Amuchina MD”. Si tratta di una soluzione clorossidante concentrata di ipoclorito di sodio (1,15 grammi per 100 ml di acqua), che non va mai usata pura ma solo diluita. Per la disinfezione di biberon, tettarelle etc, viene di solito consigliata una diluizione che ottenga una soluzione al 2%. Questa si ottiene diluendo 20 ml del prodotto concentrato in un litro di acqua potabile (anche quella del rubinetto). Tale diluizione può andar bene anche per la disinfezione di mascherine, boccagli, tubi, etc degli apparecchi per aerosol o altri apparecchi di cura, ma per ottenere un effetto disinfettante più marcato si può anche arrivare ad una soluzione al 10% (100 ml di amuchina MD + 900 ml di acqua). Ma occorre consigliarsi con il centro di cura su quale concentrazione preferire (ogni centro ha le sue consuetudini, la sua esperienza, le sue convinzioni). In ogni caso bisogna lasciare gli oggetti (prelavati) nella soluzione per 15 minuti e poi risciacquarli abbondantemente, lasciandoli quindi asciugare prima dell’uso.

Si vedano su questo tema anche le domande del 28.02.09 (Come si impiega l’amuchina per la disinfezione dei materiali sanitari) e del 10.03.10 (Amuchina e disinfezione dei nebulizzatori con parti metalliche).

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora