Buongiorno, a mio figlio di 3 mesi è stata diagnosticata la FC con le seguenti mutazioni F508del/P5l (come il fratello di 4 anni). Screening effettuato alla nascita è risultato negativo ma l’analisi genetica effettuata avendo un caso di FC in famiglia ha confermato la presenza delle 2 mutazioni.
test del sudore 38 ed effettueremo il secondo test a breve.
Ci è stato riferito che si tratta di una forma di FC Atipica che dovrebbe avere un decorso con effetti nulli o lievi ma con sufficienza pancreatica
Alla nascita il peso era di 3880 kg e adesso è di 7,2 kg ma l’esame di elastasi pancreatica ha dato valori veramente altalenanti e questo mi preoccupa.
1 campione 213
2 campione 86
3 campione 181
Con questi risultati il centro ci ha fatto ripetere l’esame ma anche questa volta i valori sono veramente variabili
1 campione 162
2 campione 110
3 campione 182
È possibile che queste mutazioni possano sviluppare un’insufficienza pancreatica?. Io avevo capito che la forma di fibrosi cistica dei miei figli fosse con sufficienza pancreatica. Il mio primo figlio ha sempre avuto l’esame di elastasi pancreatica con valori normali nonostante crescesse di peso molto più lentamente.
Non so cosa pensare.
Ho letto anche in altre risposte che la maturità della funzionalità del pancreas si completa nei primi 2 anni di vita, però non riesco a capire come tali valori di elastasi possano esserci con la crescita di peso di mio figlio registrata fino a questo momento. Grazie