Nei bambini e negli adolescenti non è consigliata l'indagine genetica qui usata con lo scopo di sapere se sono portatori sani FC: si ritiene più utile che sia il diretto interessato a richiedere il test FC, una volta maggiorenne , in grado quindi di decidere e di assumere da sè le responsabilità . In questo modo se risultasse portatore gli vengono date direttamente le informazioni opportune. Su quest' argomento consigliamo la lettura dell'articolo segnalato sotto, che descrive in dettaglio i vari aspetti del problema (1) .
Per quanto riguarda poi Il risultato del test nel marito e il commento rilasciato, il nostro suggerimento è di chiedere direttamente spiegazioni a chi ha scritto il referto. Forse sono in possesso di informazioni che possono spiegare (cosa che noi non riusciamo a fare) perché un soggetto che è risultato portatore di un polimorfismo (= variante innocente) del gene CFTR sia considerato avere un rischio di avere un figlio affetto da FC pari a 1 su 2000.
In base alle informazioni che noi abbiamo , a nostro avviso il commento a questo risultato potrebbe essere il seguente:
- S1235R non si sa bene se sia un polimorfismo, vale a dire una variante innocente, senza conseguenze patologiche, del gene CFTR, oppure se sia una vera e propria mutazione. Un ampio studio collaborativo policentrico svolto negli Stati Uniti aveva concluso, una decina d'anni fa, che questa variante del gene CFTRi si comportava a volte come semplice polimorfismo a volte come mutazione (2).
- Per calcolare il rischio di un soggetto portatore di S1235R di avere un figlio con FC, naturalmente va tenuto conto del risultato del test nella partner e quindi valutato il "rischio di coppia" e non il rischio del singolo individuo .
- In questo caso il risultato del test nella moglie indica che è portatrice della mutazione CFTR DF508.
-Se la S1234R del marito viene considerata come mutazione, il rischio per la coppia di avere un figlio affetto da FC è 1 su 4 (=25%) ad ogni gravidanza.
- Se S1235R viene considerato un polimorfismo benigno, la sua presenza è praticamente irrilevante e il rischio per la coppia di avere un figlio affetto da FC è quello di una coppia in cui la moglie è portatrice e il marito "non portatore" di mutazione CFTR (a seguito di test genetico di primo livello): 1 su 400 circa (=0.2%) probabilità di figlio malato ad ogni gravidanza.
Fatti questi ragionamenti bisogna aggiungere che allora il problema che si pone per il bambino è di eseguire il test del sudore, perché in questo modo si può escludere il sospetto (assai improbabile, ma non impossibile) di malattia FC. Questa è la cosa importante, e per questo serve il test del sudore e non il test genetico.
1) www.fibrosicisticaricerca.it > Fibrosi Cistica > Progressi di ricerca > Il test per il portatore FC nei minori: raccomandazioni e realtà , 14/01/2010
2) Monaghan KG et all "Frequency and clinical significance of the S1235R mutation in cystic fibrosis transmembrane conductance regulator gene: results from a collaborative study"Am J Med Genet 2000; 95:361-5