La combinazione p.Arg553Ter + I148T non è associata alla FC, ma può causare patologie correlate a CFTR

autore

Gianluca

Domanda

Ciao a tutti

La mia compagna è incinta ed è risultata portatrice eterozigote della mutazione p.Arg553Ter del gene CFTR, classificata come patogena.
Io ho eseguito un test genetico molecolare CFTR con metodica NGS + MLPA e copertura diagnostica (DR) del 97%, che ha mostrato assenza di varianti causative di fibrosi cistica, ma presenza in eterozigosi della variante I148T (p.Ile148Thr), indicata come non patogena nel referto. Vorrei chiedere se la combinazione tra queste due varianti (p.Arg553Ter e I148T) comporta un rischio che nostra figlia possa nascere affetta da fibrosi cistica, oppure se il rischio è nullo e il bambino potrà al massimo essere portatore.

Grazie a chi potrà aiutarmi a capire meglio o condividere la propria esperienza

Risposta

La combinazione di queste due varianti del gene CFTR, che può verificarsi con una probabilità del 25% per ogni gravidanza della coppia che ci scrive, non è associata a fibrosi cistica (come è possibile leggere nel database cftr2.org e in questa risposta sul nostro sito). Chi nasce con queste due varianti non è malato, salvo, in alcuni casi, forme minori chiamate "patologie associate a CFTR" (CFTR related disorders), cioè manifestazioni isolate di alcuni aspetti della fibrosi cistica (infertilità maschile, pancreatiti, bronchiettasie) nel contesto di un quadro clinico più lieve della fibrosi cistica: a tal proposito consigliamo la lettura di questa, questa e questa risposta, presenti nel nostro sito e contenenti informazioni ancora valide.

Dott. Carlo Castellani, Direttore scientifico FFC Ricerca