È online il Notiziario N.64 di Primavera!Webinar di scienze di base ECFS 2024-2025

È online il Notiziario N.64 di Primavera!Webinar di scienze di base ECFS 2024-2025
Diverse sono le novità che questa edizione porta con sé: la copertina illustrata da una giovane artista; l’intervista a Martina Gentzsch, esperta in FC e allieva di John Riordan, co-scopritore del gene che causa la FC; una nuova campagna dedicata ai donatori regolari; tre interviste sociali.

È online il Notiziario di Primavera, il numero 64.

Diverse sono le novità che questa edizione porta con sé: la copertina illustrata da una giovane artista; l’intervista a Martina Gentzsch, esperta in FC e allieva di John Riordan, co-scopritore del gene che causa la FC; una nuova campagna dedicata ai donatori regolari; tre interviste sociali.

La copertina, per la prima volta, è curata da una graphic designer, Agnese Bonetti, che ha ideato un’illustrazione dedicata alla nuova campagna “I migliori amici della ricerca”, rivolta ai donatori che con contributi regolari sostengono l’attività di Fondazione.
All’interno, le pagine dedicate agli approfondimenti e appuntamenti scientifici tengono traccia delle novità dal mondo della ricerca in FC, con l’editoriale sulla potenziale estensione di Kaftrio per le mutazioni orfane di terapia, l’articolo per fare il punto sulle infezioni polmonari nell’era dei modulatori e il gravissimo problema della multiresistenza agli antibiotici, oltre a un diario sui punti salienti della Conferenza americana sulla fibrosi cistica. Temi che verranno trattati a Jesolo durante il Seminario di Primavera di maggio, giornate in cui sarà possibile anche congratularsi a vicenda per aver raggiunto l’adozione completa di tutti i progetti di ricerca del 2023.

Le pagine sociali del Notiziario, dedicate alle attività della community e alle campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi attive, si aprono con una sentita intervista a un papà, nell’ambito della campagna “1 su 30 e non lo sai”.
Leggete poi le parole di Rachele Somaschini, campionessa di rally e testimonial FFC Ricerca, a oggi impegnata nella campagna “Una cura per tutti” e scoprite quali sono stati gli eventi di raccolta fondi organizzati dai volontari che negli ultimi mesi hanno portato la mission di Fondazione in tutta italia.

Potete scorrere questo Notiziario nel formato tradizionale in pdf o nella versione sfogliabile.

Buona lettura!

News

Perché i registri di malattia sono così importanti per la fibrosi cistica

Oggi più che mai, i registri consentono di valutare, attraverso dati solidi e aggiornati, l'impatto delle nuove terapie sulla fibrosi cistica.

News

Echi dal 24° Seminario e Raduno FFC Ricerca

Le giornate del Seminario e Raduno 2026 hanno offerto numerosi spunti di riflessione e aggiornamento. Alcuni momenti meritano di essere ricordati e condivisi anche dopo la conclusione dell’evento.

News

È online il Bilancio sociale 2025 di FFC Ricerca

Scopri il nuovo bilancio sociale FFC Ricerca