Un nuovo capitolo per il correttore ARN23765

Un nuovo capitolo per il correttore ARN23765
Il correttore di CFTR ARN23765 torna disponibile per nuovi partner e progetti di ricerca

I brevetti su ARN23765, il correttore sviluppato dal progetto Task Force for Cystic Fibrosis (TFCF), tornano ora a disposizione di Istituto Italiano di Tecnologia – IIT Genova, FFC Ricerca e Istituto G. Gaslini di Genova, aprendo la strada a nuove possibilità di licenza e sviluppo industriale. L’azienda statunitense Sionna Therapeutics, che aveva ottenuto la licenza per i brevetti su ARN23765 nel 2021, ha deciso di terminare la licenza su questi brevetti.
In base al nuovo accordo, Sionna mantiene una licenza per usare il know-how sviluppato dal progetto TFCF per lo sviluppo e la commercializzazione di composti proprietari.

Il correttore ARN23765 era stato scoperto dal progetto TFCF, il primo progetto strategico promosso da Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica avviato nel 2014 con l’obiettivo di sviluppare nuovi farmaci in grado di correggere il difetto genetico alla base della fibrosi cistica. Nell’ambito della licenza a Sionna Therapeutics, il team TFCF aveva condiviso i dati e le informazioni sul composto, cioè il know-how del progetto. A seguire, Sionna ha scoperto un composto che costituisce un miglioramento di ARN23765, avente buona attività farmacologica e buone caratteristiche come farmaco, che è stato nominato candidato allo sviluppo.

News

MasterChef for life a Verona per una serata dedicata a Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: raccolti oltre 25.000 euro per la ricerca scientifica.

L'8 giugno si è tenuto nel cuore di Verona, tra il giardino all’italiana e le sale affrescate di Giardino Giusti, MasterChef for Life. Non una semplice cena di gala, ma un’esperienza che ha riunito sotto lo stesso cielo 160 ospiti, istituzioni, imprenditori e i più grandi nomi del panorama gastronomico italiano in nome della solidarietà.

News

Ancora una volta belle notizie, grazie a chi ha creduto di nuovo in noi!

Ancora un successo per la campagna del 5X1000 del 2025: raccolti ben €1.136.634,88. Grazie a chi ci sceglie.

News

È online il Notiziario di Primavera n. 68

È online il nuovo Notiziario primaverile, il numero 68. Resta aggiornato sugli avanzamenti della ricerca e sulle attività della Community.