Nella tavola rotonda Per ogni respiro, per ogni vita, con la moderazione a cura di Matteo Marzotto (Presidente FFC Ricerca) e Paolo Faganelli (Vicepresidente), si è discusso dell’integrazione tra uffici operativi, comunicazione e ricerca, per rendere più fluido il supporto ai volontari su tutto il territorio. Assieme a Fabio Cabianca (Direttore di gestione), Jara Bombana (Comunicazione istituzionale), Gabriella Cadoni (Amministrazione e HR) ed Ermanno Rizzi (Bandi e valorizzazione della ricerca) è stato presentato il Bilancio 2024 con dettagli rispetto alle campagne di Raccolta Fondi e una relazione sul finanziamento delle attività di Ricerca.
A seguire due sessioni di approfondimento moderate da Luisa Alessio (Responsabile comunicazione scientifica) sul progetto Esperti insieme, che ha visto anche l’intervento di una testimonianza da remoto, e sulla Campagna 1 su 30 e non lo sai con la partecipazione di Valentina Lemma e Roberta Venturi, rappresentanti di OMAR (Osservatorio Malattie Rare).
La giornata si è conclusa con la relazione del Gruppo di consultazione al termine della quale sono stati nominati 3 nuovi componenti.
Al termine dei lavori, il sabato sera, presso il Ristorate Al Gomitolo del Villaggio Marzotto si è tenuta la Festa dei volontari FFC Ricerca con la nomina di 37 nuovi volontari a cui abbiamo dato il nostro caloroso benvenuto!
I lavori sono ripresi domenica mattina con la sessione Iniziative ed esperienze dal territorio coordinata da Fabio Cabianca durante la quale sono state condivise numerose esperienze e iniziative realizzate dalle Delegazioni e Gruppi di Sostegno in tutta Italia. Questi progetti hanno avuto un impatto significativo nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento della comunità nella lotta contro la fibrosi cistica.
Molti progetti sono stati realizzati in collaborazione con enti locali, scuole, associazioni culturali e sportive, creando una rete di supporto e partecipazione attiva. Queste sinergie hanno permesso di ampliare la portata delle iniziative e di raggiungere un pubblico più vasto.
Non sono mancati, anche in questo caso, momenti emozionanti come quello dedicato al ricordo del nostro amato Prof. Gianni Mastella e la testimonianza di Asia, persona con FC, collegata da remoto, che ha dedicato il suo intervento al ruolo fondamentale dei caregiver familiari.
Il fine settimana di Seminario&Raduno ha visto la partecipazione di oltre 200 iscritti in presenza tra i quali tanti nuovi volontari che hanno seguito con interesse anche l’incontro in plenaria della domenica mattina, ricco di interventi e contenuti. Grazie al contributo di Fondazione Marzotto e a tutti i partecipanti, relatori e volontari per il loro impegno costante. La strada verso una cura per tutti continua, insieme. Qui è possibile vedere alcune immagini dell’evento