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Progetto strategico FFC Ricerca 2023. 1 su 30 e non lo sai. Fase 2
Una campagna di informazione e sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica

1 out of 30 and you don't know it. Communication of a platform for a better comprehension of the cystic fibrosis carrier test

Una piattaforma web per migliorare la comprensione, diffusione e offerta del test del portatore sano di fibrosi cistica.

Dati del Progetto

Responsabile
Carlo Castellani, (Centro Fibrosi Cistica, Istituto Giannina Gaslini)
Partner
Cinzia Colombo, Paola Mosconi (Lab. di Ricerca per il Coinvolgimento dei Cittadini in Sanità - Istituto Mario Negri); Chiara Gerardi, Rita Banzi (Centro Politiche Regolatorie in Sanità - Istituto Mario Negri); Emanuela Foglia, Lucrezia Ferrario, Daniele Bellavia, Elisabetta Garagiola, Fabrizio Schettini (LIUC Università Carlo Cattaneo); Giulia Candiani, Chiara Di Lucente, Rossella Failla, Francesca Memini (Zadig srl)
Durata
1 anno
Finanziamento totale
150.000 €
Adozione raggiunta
150.000 €

Obiettivi

Carlo Castellani

Il lancio del sito testfibrosicistica.it e di una Campagna d’informazione dedicata, partendo dai social (IG, FB, IN e YT) con il coinvolgimento di med-influencer, per arrivare ai media tradizionali, con ADV di Campagna e declinazione materiali ad hoc (manifesti, locandine, depliant e cartoline), per una divulgazione capillare sul territorio nazionale, favoriranno una scelta informata e consapevole sull’opportunità di accedere al test del portatore sano di fibrosi cistica.
Tale lancio, sarà accompagnato da webinar formativi per community e corporate interessate ad adottare il progetto.

La presentazione ai vari stakeholder (community, associazioni di categoria, operatori di settore, medici, istituzioni in primis) dei risultati della valutazione HTA (Health Technology Assessment) con una conferenza stampa dedicata, fornirà dati e argomentazioni utili per valutare l’eventuale adozione del programma da parte dei decisori sanitari.

Il progetto è la continuazione della fase 1 dell’1 su 30.

 

L’adozione della fase 2 del progetto strategico FFC Ricerca 2023. “1 su 30 e non lo sai. Una campagna di informazione e sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica” è attualmente riservata ad aziende, banche e fondazioni.

Chi ha adottato il progetto

Fondazione Corrado e Bruno Maria Zaini
Fondazione Corrado e Bruno Maria Zaini
€ 60.000
Marafibrositona 2023 -Delegazione FFC Ricerca di Como Dongo
Marafibrositona 2023 -Delegazione FFC Ricerca di Como Dongo
€ 90.000