Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#1/2010 – Studio molecolare e funzionale del canale epiteliale del sodio (ENaC) in soggetti con FC e FC atipica (Progetto di continuazione)

FFC#1/2010

Molecular and functional study of the epithelial Na+ channel (ENaC) in CF and CF-like disease

Scoprire l'importanza del canale del Sodio ENaC nella malattia FC classica e in quella atipica.

Cristina Bombieri (Dip. Scienze della Vita e della Riproduzione - Sezione di Biologia e Genetica, Università di Verona)
Manuela Seia (Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano), Marco Lucarelli (Dip. Biotecnologie Cellulari ed Ematologia, Università La Sapienza, Roma)
1 anno

In vari pazienti con fibrosi cistica non è stato ancora possibile identificare le mutazioni che causano la malattia. L’ipotesi è che in qualcuno di questi siano implicati geni diversi dal gene CFTR. Il gene CFTR è responsabile della diminuzione della secrezione di cloro, che è caratteristica dell’epitelio FC. Ma c’è anche un aumentato riassorbimento di sodio, che è probabilmente da imputare ad una anomala interazione tra CFTR e la proteina-canale per il sodio, chiamata ENaC. Questa proteina-canale è fatta di 3 subunità codificate da altrettanti geni. Dati recenti suggeriscono che i geni codificanti per le subunità di ENaC possano essere coinvolti nella FC: mutazioni nei geni per ENaC sono state identificate in pazienti con FC o FC-atipiche. Questo progetto vuole approfondire le conoscenze sul ruolo di ENaC nell’insorgenza della FC. L’obiettivo è quello di studiare se difetti molecolari e/o alterazioni della trascrizione nei geni codificanti per le 3 subunità di ENaC (SCNN1A, SCNN1B e SCNN1G), associati a mutazioni del gene CFTR possano condurre a FC. A tale scopo sono state riunite le esperienze di tre diversi gruppi di ricerca, con conoscenze specifiche sulla Fibrosi Cistica e sugli studi molecolari e funzionali di geni coinvolti in questa patologia, per analizzare le mutazioni e il controllo della trascrizione di questi geni. L’identificazione di questi fattori è di fondamentale importanza per comprendere alcuni meccanismi molecolari che conducono alla fibrosi cistica, offrendo anche nuovi spunti per lo sviluppo di terapie farmacologiche adeguate.

Explore whether molecular defects and transcriptional alterations in the genes encoding for ENaC subunits (SCNN1A, B and G genes), possibly associated to CFTR gene mutations, could be the cause of CF and CF-like disease. To this purpose, the SCNN1A, SCNN1B, SCNN1G genes will be analysed at mutational and transcriptional control level, including biological and functional analysis.

Delegazione FFC di Imola