Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#14/2023 – Identificazione dei meccanismi molecolari che portano all’attivazione delle cellule immunitarie Th1/17 patogeniche in fibrosi cistica

FFC#14/2023

Identification of molecular mechanisms which underpin the activation of pathogenic pulmonary Th1/17 cells in cystic fibrosis

Studiare il ruolo delle cellule dendritiche del sistema immunitario nella generazione di cellule Th1/17 patogeniche come immunoterapia di nuova generazione per ridurre l’infiammazione

Moira Paroni (Dip. di Bioscienze, Università degli Studi di Milano)
Clelia Peano (Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica - IRGB, CNR, Milano)

Tra le cause principali del declino delle funzioni polmonari in fibrosi cistica (FC) c’è la persistente attivazione del sistema immunitario delle vie aeree che, in risposta alle infezioni batteriche, viene continuamente over-attivato promuovendo il danno ai tessuti e infine la perdita delle funzioni polmonari.
Grazie al precedente progetto FFC#18/2020 i ricercatori hanno visto che, nei polmoni delle persone con FC con infezioni croniche causate dal batterio Pseudomonas aeruginosa, c’è un accumulo di un particolare tipo di cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti Th1/17 a suggerire un loro potenziale ruolo patogenico. Inoltre, è stato scoperto che nei tessuti polmonari FC Pseudomonas aeruginosa è in grado di sopravvivere all’interno delle cellule dendritiche, un’importante componente del sistema immunitario innato, promuovendo una esagerata risposta infiammatoria coinvolta nell’attivazione delle cellule Th1/17 patogeniche. Non è tuttavia noto come ciò avvenga.
L’obiettivo del progetto è identificare i meccanismi immunologici specifici che portano all’attivazione selettiva delle Th1/17. Questi potrebbero rappresentare nuovi bersagli immunologici per colpire esclusivamente le componenti  sistema immunitario e prevenire così l’infiammazione nella fibrosi cistica.

The main cause of cystic fibrosis (CF) lung function decline is the persistent activation of the mucosal immune system of the respiratory tract that, while failing to eradicate initial bacterial infections and to prevent chronic P. aeruginosa infections, promotes tissue damage and pulmonary failure.
In the previous project FFC#18/2020 the researcher demonstrated that Th1/17 cells are selectively increased in CF lungs with P. aeruginosa chronic infection, thus suggesting a potential pathogenic role for these cells. Moreover, they also observed that CF-adapted clinical Pa strains significantly persist within dendritic cells, the professional antigen-presenting cells with a pivotal role in bridging the innate and adaptive immune system, promoting a continuous secretion of pro-inflammatory cytokines involved in pathogenic Th1/17 cells generation and activation.
The aim of this project is to identify the molecular mechanism by which Pa-infected dendritic cells activate the pathogenic arms of the mucosal immune system as well as signaling pathways exclusively activated in pulmonary Th1/17 cells in CF patients chronically infected with Pa.
Finally, this project will converge on the identification of new immune checkpoints and druggable targets, among the altered signaling pathways during the interplay between Pa-infected dendritic cells and pathogenic Th1/17 cells, with the ambitious intent to exclusively affect the harmful arms of the CF mucosal immune system.

Delegazione FFC Ricerca di Codogno e Piacenza