Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#2/2009 – Sviluppo di nuove molecole per la correzione del difetto di trasporto di cloruro nella fibrosi cistica

FFC#2/2009

Development of small molecules to correct the defective chloride transport in cystic fibrosis

Farmaci per correggere proteina CFTR mutata e stimolare canali alternativi del cloro.

J. Luis V. Galietta (Lab. di Genetica Molecolare - Istituto G. Gaslini, Genova)
Enrico Millo (Dip. Medicina Sperimentale, Sez. Biochimica - Univ. degli Studi di Genova), Mauro Mazzei (Dip. Scienze Farmaceutiche - Univ. degli Studi di Genova)

Progetto di continuazione
Si pensa che la correzione del difetto di base nella FC, e cioè il ripristino del trasporto di cloruro, sia l’obiettivo più importante da raggiungere per migliorare ulteriormente la qualità del trattamento dei pazienti. Nel nostro progetto considereremo due bersagli diversi per lo sviluppo di possibili farmaci: la proteina CFTR stessa e la proteina TMEM16A. Per la proteina CFTR ci proponiamo di generare 1,4-diidropiridine e aminoariltiazoli in grado di correggere il difetto di base causato da alcune classi di mutazioni FC ed in particolare da ΔF508, la mutazione più frequente. Cercheremo inoltre di trovare nuovi composti chimici in grado di stimolare la proteina TMEM16A che è anch’essa capace di trasportare cloruro ma, a differenza di CFTR, non è mutata nei pazienti FC. Pertanto la stimolazione farmacologica di TMEM16A rappresenta un metodo alternativo per correggere il difetto di base nella FC.

The correction of the CF basic defect, namely the restoration of chloride transport, is considered the most important goal to further improve the treatment of CF patients. In our project, we will consider two different targets: CFTR and the novel protein TMEM16A. For CFTR, we aim at generating 1,4-dihydropyridines and aminoarylthiazoles to correct the basic defect caused by some classes of CF mutations and particularly by ΔF508, the most frequent mutation. We will also look for new chemical compounds able to stimulate the TMEM16A protein. TMEM16A is also involved in chloride transport but, differently from CFTR, it is not mutated in CF patients. Therefore, pharmacological stimulation of TMEM16A represents an alternative strategy to correct the basic defect in CF.

Delegazione FFC di Vicenza con il contributo dell'iniziativa