Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#8/2005 – Tipizzazione molecolare (studio del DNA) di ceppi di Pseudomonas aeruginosa isolati da pazienti italiani FC e loro comparazione con profili presenti nel database europeo di ceppi clinici e ambientali

FFC#8/2005

Genetic fingerprinting of Pseudomonas aeruginosa isolates from Italian cystic fibrosis patients: comparison with isolates from the environment and other clinical origins in Europe

Identificare le caratteristiche genetiche dei ceppi di Pseudomonas provenienti da malati FC di tutta Italia; confrontarle con quelle dei ceppi che provengono dall'ambiente naturale; confrontare le caratteristiche dei ceppi italiani con quelle dei ceppi diffusi in Europa.

Graziana Manno (Lab. Microbiologia Istituto G. Gaslini, Genova)
R. Biassoni (Lab. Medicina Molecolare - Osp. G. Gaslini, Genova), E. Agenore Debbia (DISCAT Istituto di Microbiologia C.A. Romanzi, Genova), A. Sangiuolo (ARPAL, Genova)

Si tratta sostanzialmente di un grosso studio epidemiologico sui ceppi di Pseudomonas aeruginosa diffusi tra i pazienti CF provenienti da varie regioni italiane. Questi ceppi saranno identificati con tecniche avanzate di genetica molecolare batterica. Si intende in particolare valutare quando i diversi ceppi si trasmettono da paziente a paziente e se vi siano in Italia ceppi cosiddetti “epidemici”, cioè capaci di diffondersi con particolare vigore e particolarmente resistenti agli antibiotici. Di questi ceppi epidemici si intende anche conoscere la portata dell’impatto clinico.

Delegazione FFC Ferrara con Aziende Provincia Ferrara e Bologna