Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#8/2006 – Analisi del genoma di Pseudomonas aeruginosa per l’identificazione di bersagli utili per lo sviluppo di una nuova terapia immunitaria

FFC#8/2006
Analisi del genoma di Pseudomonas aeruginosa per l'identificazione di bersagli utili per lo sviluppo di una nuova terapia immunitaria

A genome-wide approach to the identification of novel targets for immuno-antibacterials in Pseudomonas aeruginosa

Studiare i geni di Pseudomonas aeruginosa, per individuare quelli che inducono la produzione di fattori che consentono al batterio di annidarsi e di aggredire il polmone FC. L'intento è quello di fornire indicazioni per interventi terapeutici innovativi contro il batterio, incluso un possibile vaccino.

Alessandra Bragonzi (Istituto Trattamento Sperimentale della Fibrosi Cistica - Ospedale S. Raffaele, Milano)
Giovanni Bertoni (Dip. Scienze Biomolecolari e Biotecnologie - Università degli Studi di Milano), M. Scarselli (Unità Bioinformatica - Centro di Ricerche Chiron, Siena)

Questo progetto si affianca, integrandolo, al progetto FFC #6/2006. L’obiettivo è quello di studiare i geni della Pseudomonas aeruginosa, batterio che causa infezione polmonare cronica nel paziente CF, per individuare soprattutto quelli che inducono la produzione di fattori che nel tempo consentono al batterio di annidarsi nel polmone, producendo resistenza agli antibiotici e aggressività verso l’ospite. L’intento è quello di fornire indicazioni per interventi terapeutici innovativi contro questo batterio, inclusi quelli di tipo vaccinico.

Antonio Guadagnin & Figlio Srl