Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#8/2012 – Indagine sul microbioma delle vie aeree nei pazienti con fibrosi cistica che presentano un severo declino della funzione polmonare e non rispondono alla terapia convenzionale antimicrobica

FFC#8/2012

Investigation of cystic fibrosis airway microbiome in patients showing a severe decline in lung function and not responding to conventional antimicrobial therapy

Valutare la composizione del microbioma in pazienti FC con severa diminuzione della funzionalità respiratoria per identificare patogeni diversi da quelli abitualmente isolati in cultura con i metodi tradizionali.

Annamaria Bevivino (Unità per lo Sviluppo Sostenibile e Innovazione Sistema Agro-Industriale, ENEA, Roma)
Alessio Mengoni (Dip. Biologia dell'Evoluzione, Università di Firenze), Giovanni Taccetti (Centro FC, Ospedale A. Meyer, Firenze), Ersilia Fiscarelli (Laboratorio Microbiologia, Ospedale Bambino Gesù, Roma), Graziana Manno (Dip. di Scienze Pediatriche, Università di Genova)
1 anno

Per “microbioma” delle vie aeree FC si intende l’insieme dei microrganismi, dotati di specifico patrimonio genetico, presenti nelle vie aeree dei pazienti FC. Tra questi pazienti vi sono quelli che nonostante il trattamento terapeutico presentano una rapida e severa diminuzione della funzionalità respiratoria. Obiettivo principale del progetto è valutare la composizione del microbioma in questo gruppo di pazienti, alla ricerca di patogeni diversi da quelli abitualmente isolati in cultura con i metodi tradizionali. L’impiego di tecnologie molecolari (classiche e di ultima generazione) porterà alla scoperta di nuovi microrganismi coinvolti nella malattia polmonare e di nuovi geni che li caratterizzano. Queste conoscenze costituiranno la base per la messa a punto di nuove strategie contro le infezioni respiratorie FC.

CF is characterized by a progressive decline in lung function. Several studies have evidenced that some patients’ FEV1 seriously declines despite treatment with traditional antimicrobial therapy. The presence of other microorganisms, in addition to the common CF bronchial pathogens identified by the traditional culture methods, may significantly affect the course and outcome of CF lung disease. The objective of the present project is to assess the composition of airways microbiota in these patients by employing novel molecular and metagenomic technologies. The aim is to discover new opportunistic pathogens involved in pulmonary disease and novel bacterial genes, and in this way to identify new targets for treatment and management of bacterial infections in CF patients.

Associazione Trentina FC onlus in ricordo di Vanessa Weber