Nelle esacerbazioni dell’infezione respiratoria da Ps aeruginosa nei pazienti FC è frequentemente impiegata tobramicina di solito associata ad un altro antibiotico. Cicli di simili associazioni sono fatte in alcuni centri ogni 3-4 mesi nei soggetti con infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa anche in assenza di esacerbazione. In questi casi la tobramicina viene somministrata tre volte al giorno. In uno studio condotto presso l’Università di Tuebingen in Germania si è voluto testare l’ipotesi che in tali cicli una singola dose al giorno di tobramicina via endovena potesse avere la stessa efficacia antinfettiva della somministrazione per tre volte al giorno (1). Lo studio è stato condotto in 30 pazienti CF di età compresa tra 1,7 e 18 anni sia in ospedale che a domicilio. Ciascun paziente riceveva una infusione venosa di ceftazidime (200 mg/Kg peso corporeo) tre volte al di seguita da infusione per 30 minuti di tobramicina (10mg/Kg ), una volta al di o tre volte al di con assegnazione casuale del tipo di trattamento. Dopo intervallo medio di 37 settimane gli stessi pazienti ricevevano il trattamento invertito (tobramicina una dose a chi l’aveva ricevuta in tre dosi nel ciclo precedente e viceversa). Una serie di rilievi clinici venivano fatti alla fine del ciclo (14 giorni) e dopo 35 giorni.
Non sono state osservate sostanziali differenze negli esiti tra i due tipi di trattamento né dopo 14 giorni né dopo 35 giorni: solo la concentrazione di Pseudomonas nello sputo era meno ridotta nel soggetti con una dose sola, ma complessivamente la densità dei batteri nello sputo era fortemente diminuita con entrambi i tipi di trattamento. La funzione respiratoria era mediamente migliorata senza significative differenze tra i due trattamenti. Eguale era anche la lievissima sofferenza renale attribuita a tobramicina: la piccola e transitoria elevazione urinaria di n-acetil-beta-glucosaminidasi. Nessuna differenza nel conteggio dei leucociti nel sangue e nei marcatori di infiammazione.
Viene concluso che la tobramicina somministrata in una singola dose quotidiana (con il vantaggio di essere più pratica nei trattamenti a domicilio) ha efficacia eguale a quella di tre dosi nel trattamento anti-Pseudomonas.
1. Riethmueller J, et al. Tobramycin once – thrice-daily for elective intravenous antipseudomonas therapy in pediatric cystic fibrosis patients. Infection. 2009 Sept 5 (Epub)