Carlon Marianne

Carlon Marianne

Istituto

KU Leuven, Belgio

Indirizzo email

marianne.carlon@kuleuven.be

Indirizzo

Laboratory of Respiratory Thoracic Surgery

Numero di telefono

+32 16 37 40 37

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Marianne Carlon è ricercatrice e docente all’Università Cattolica KU di Leuven (Belgio), dove opera nel Laboratory of Respiratory Thoracic Surgery (BREATHE), parte del Center of Molecular Medicine. La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di terapie dirette al difetto genetico responsabile della fibrosi cistica, usando modelli cellulari innovativi in vitro, come gli organoidi derivati da pazienti e i modelli delle vie aeree (organ-on-chip).
In collaborazione con il team di chirurgia toracica degli ospedali universitari di Leuven (UZ Leuven), contribuisce allo sviluppo e all’applicazione dei modelli di perfusione polmonare ex vivo (EVLP), una piattaforma avanzata per valutare la sicurezza e l’efficacia di nuovi sistemi di veicolazione genica.
Carlon partecipa inoltre a due programmi di dottorato finanziati dall’Unione Europea (Get-in e LifeLung), che riuniscono università, centri di ricerca e partner industriali e sociali. Questi programmi si concentrano sulla terapia genica, sui modelli EVLP e sui modelli polmonari avanzati in vitro, applicati allo studio delle malattie e alla verifica di sicurezza ed efficacia delle terapie geniche
Da molti anni collabora con la prof.ssa Anna Cereseto del CIBIO di Trento allo sviluppo di soluzioni di gene editing per le persone con fibrosi cistica.

Progetti finanziati da FFC Ricerca come Principal Investigator

FFC#3/2025
Ottimizzazione della terapia genica e dei sistemi di trasporto per mutazioni ancora prive di terapia