Sei in Home . Area ricercatori . Ricercatori FFC . Paroni Moira

Moira Paroni

Dati del Ricercatore

Istituto
Università degli Studi di Milano
Indirizzo
Dipartimento di Bioscienze - Via Celoria 26, Milano
Indirizzo email
moira.paroni@unimi.it
Numero di telefono
+39 02 50314747

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Moira Paroni ha conseguito la laurea in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Padova nel 2005 e il Dottorato di Ricerca nel 2010 in Genetica e Scienze Biomolecolari presso l’Università degli Studi di Milano, occupandosi fin da subito dei patogeni Pseudomonas aeruginosa e Burkholderia cenocepacia, conosciuti per essere molto pericolosi in fibrosi cistica.
Attualmente e fino al 2023 ha un contratto come Ricercatore in Microbiologia press il dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano.
Il suo principale interesse di ricerca è lo studio della differenziazione e dell’attivazione delle cellule immunitarie adattive in risposta a diversi antigeni microbici (principalmente antigeni batterici e virali). In breve, la sua linea di ricerca è focalizzata sulla spiegazione dei meccanismi molecolari delle interazioni ospite-patogeno e sul loro potenziale per la scoperta di nuovi bersagli farmacologici. Per FFC si occupa di mettere a punto un nuovo approccio di medicina di precisione contro P. aeruginosa. È autrice di oltre 30 lavori su riviste internazionali, con oltre 900 citazioni (Scopus).