Per valutare la funzionalità di CFTR in pazienti con pancreatite idiopatica (PI), sono state effettuate biopsie rettali da 11 pazienti sulle quali è stato misurato il trasporto degli ioni bicarbonato e cloro. Il saggio con misura delle correnti intestinali ha dimostrato che pazienti con varianti di sequenza nella proteina CFTR hanno un difetto di secrezione del bicarbonato, mentre in due soggetti nei quali è stato identificato un difetto anche nel trasporto del cloro sono stati più specificatamente diagnosticati come affetti da FC. Sono stati poi sviluppati 25 organoidi intestinali in tre dimensioni (3D) da pazienti con PI e i ricercatori riportano che la conformazione morfologica di questi organoidi permette di differenziare quelli originati da pazienti con FC da quelli originati da persone con PI. Questi ultimi hanno infatti caratteristiche più simili agli organoidi derivati da soggetti sani o portatori sani di FC. Per studiare il ruolo dei modulatori sul trasporto del bicarbonato mediato da CFTR, i ricercatori hanno sviluppato un nuovo modello sperimentale costituito da organoidi in due dimensioni (2D). Questi si sono dimostrati in grado di riprodurre il comportamento della proteina CFTR sia nella sua forma normale che in quella mutata, utili per misurare le correnti di ioni che genera e valutare l’effetto dei farmaci correttori.
Messe a punto le procedure necessarie e sviluppati modelli sperimentali, i ricercatori procederanno il loro studio nel progetto FFC#5/2020, estensione di quello appena concluso.
Pubblicazioni
- Caldrer S, Bergamini G, Sandri A et al. Cystic fibrosis transmembrane conductance regulator functional evaluations in a 542X+/IVS8Tn: T7/9 patient with acute recurrent pancreatitis, World Journal of Clinical Cases, 2019 Nov 26;7(22):3757-3764.