Il diabete in fibrosi cistica (CFRD) è una complicanza frequente e severa causata da un deficit progressivo di secrezione insulinica. Nuovi modulatori sono diventati disponibili aprendo la possibilità di prevenire o trattare il CFRD. Inizialmente non sono emersi effetti netti, ma mancano i dati nelle prime fasi della vita e oggi la terapia è offerta in età più precoce.
I ricercatori hanno ipotizzato che i farmaci modulatori potessero migliorare la secrezione insulinica, ma che nei primi studi la terapia sia stata somministrata in fase troppo avanzata per risultare efficace.
È stato studiato il decorso di persone con FC tra i 6 e i 11 anni, usando due carichi orali di glucosio (OGTT) a distanza di 1 anno per identificare le alterazioni di secrezione insulinica.
Dai dati raccolti è emerso che una alterata secrezione insulinica associata con elevata glicemia durante l’OGTT in persone con FC in età prepuberale predice un basso z-score di altezza in età adulta, suggerendo che i difetti di secrezione insulinica influenzano la crescita prima che insorga iperglicemia.
È stata descritta la distribuzione di variabili collegate all’OGTT in persone con FC dalla pubertà all’età adulta. I dati relativi alla pubertà hanno mostrato un incremento di secrezione insulinica non ben descritto nemmeno nella popolazione generale. Durante il progetto non sono state trovate evidenze di effetti di lumacafotr/ivacaftor sui parametri di secrezione dell’insulina dopo 1 anno di trattamento.
Sono in corso analisi per descrivere l’effetto del genotipo sulla tolleranza al glucosio e la secrezione di insulina. I risultati preliminari mostrano che persone con FC con almeno un allele CFTR con funzionalità residua hanno migliore tolleranza al glucosio
associata a migliore funzione delle cellule beta (il tipo di cellule pancreatiche che secernono insulina). Si stanno analizzando i pazienti in follow-up di 1 anno.
I parametri di secrezione insulinica sono importanti determinanti dell’altezza in età adulta, della tolleranza al glucosio, sono collegati al genotipo FC, e sono probabilmente non facilmente influenzati da terapie con modulatori.
Scheda della Ricerca trasparente FFC#24/2019
Pubblicazioni
- Battezzati A, Foppiani A et al. Prepuberal Insulin Secretory Indices Are Long-Term Predictors of Short Adult Stature in Cystic Fibrosis. Endocrine Connections 2022 May 10;11(5):e220056
- Foppiani A, Ciciriello F et al. Distribution of OGTT-Related Variables in Patients with Cystic Fibrosis from Puberty to Adulthood: An Italian Multicenter Study. Journal of personalized medicine 2023 Mar 3;13(3):469
- Colombo C, Foppiani A et al. Lumacaftor/Ivacaftor in Cystic Fibrosis: Effects on Glucose Metabolism and Insulin Secretion. Journal of endocrinological investigation 2021 Oct;44(10):2213-2218