FFC#21/2016

La realtà virtuale per ridurre il dolore e l’ansia del prelievo venoso nei bambini con fibrosi cistica

FFC#21/2016

Un dispositivo di realtà virtuale può alleviare ansia e dolore in bambini e ragazzi con fibrosi cistica sottoposti a procedure invasive.

Responsabile

Sofia Bisogni (Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze)

Ricercatori coinvolti

5

Categoria/e

AREA 5 Ricerca clinica ed epidemiologica

Durata

1 anno

Adozione raggiunta

€ 15.000 €

RISULTATI

Il dispositivo per realtà virtuale (RV), una speciale maschera che isola dalla realtà esterna e immerge a 360° nella visione di un filmato, è stato sperimentato in un gruppo di pazienti con fibrosi cistica tra i 6 e i 16 anni. Si voleva conoscere quanto poteva rendere meno traumatica la procedura di un prelievo di sangue per via venosa. Sono stati valutati, attraverso i punteggi di apposite scale di misurazione, stress comportamentale, ansia e dolore. Le valutazioni sono state fatte dai pazienti stessi, dai genitori, da un’infermiera e da un ricercatore del progetto. I punteggi assegnati a 11 soggetti che hanno indossato RV sono stati paragonati a quelli di 10 che non lo hanno indossato e hanno indicato netto beneficio in quelli che indossavano RV. RV può essere un sostegno per i pazienti FC che a causa della malattia molto frequentemente sono sottoposti a procedure invasive.

ALTRI RISULTATI DI RICERCA

FFC#10/2023

Alcuni farmaci già approvati per l’uso nell’uomo inibiscono in vitro, su modelli FC, la crescita di P. aeruginosa, la sua virulenza o la sua capacità di formare biofilm

FFC#11/2023

Un’endolisina proveniente dai batteriofagi è efficace in vitro nell’eliminazione di Mycobacterium abscessus

FFC#3/2022

Il peptide PI3Kγ ha un effetto stabilizzante su CFTR e potenzia l’effetto del Kaftrio