Sei in Home . Area ricercatori . Servizi alla ricerca . Colture Primarie 10

Servizio alla ricerca
Colture Primarie 10

Il Servizio mette a disposizione dei ricercatori che si occupano di Fibrosi Cistica una raccolta di colture cellulari primarie ottenute da epitelio bronchiale sia da pazienti FC sia da soggetti di controllo sottoposti a trapianto polmonare.

Dati del Servizio

Responsabile
Luis Galietta (TIGEM, Pozzuoli, Napoli)
Durata
1 anno (01/2023 - 12/2023)
Finanziamento totale
50.000 €
Adozione raggiunta
50.000 €

Il Servizio mette a disposizione dei ricercatori della Rete di FFC Ricerca una raccolta di colture cellulari primarie ottenute da epitelio bronchiale di pazienti FC e non FC, utilizzando i polmoni espiantati di soggetti sottoposti a trapianto polmonare. Le cellule bronchiali primarie esprimono, come nel soggetto vivente, le caratteristiche funzionali normali o rese anomale dalla malattia. Le cellule FC isolate e conservate hanno diversi genotipi, dal più comune F508del/F508del ad altri con mutazioni più rare. I notevoli risultati del progetto Task Force for Cystic Fibrosis si sono ottenuti anche grazie all’impiego di queste cellule. I polmoni espiantati sono forniti dalla preziosa collaborazione dei Centri di Trapianto di Padova e di Milano.

Dal 2012, anno di avvio del servizio, al 2022, il Servizio Colture Primarie, ha ricevuto 114 bronchi dai due centri trapianto di Milano e Padova, di cui 84 FC e 30 non FC. Il servizio ha permesso di isolare e coltivare cellule da pazienti corrispondenti a più di 30 genotipi FC differenti, alcuni rari. Il servizio è stato utilizzato da più di 40 gruppi di ricerca ai quali sono state inviate 451 fiale di cellule congelate (300 FC e 151 non FC) insieme al materiale necessario per la loro coltura. Il Servizio offre anche la possibilità ai ricercatori interessati di effettuare visite e addestramento presso il laboratorio dell’Istituto Gaslini di Genova.

Negli anni 2020 e 2021 è diminuita la disponibilità di materiale biologico a causa delle misure restrittive imposte in seguito alla pandemia da Covid-19, ma nel 2022 la disponibilità è lievemente aumentata. E’ da sottolineare che data la disponibilità di nuovi farmaci in ambito clinico, il numero delle persone sottoposte a trapianto polmonare si è ridotto drasticamente.

Scarica qui la presentazione del servizio del webinar del 28 gennaio 2022.

Scarica i documenti: Presentazione Servizio Colture PrimarieProtocollo Colture PrimarieLinee guida uso celluleModulo richiesta cellule

Coordinamento

Laboratorio di Genetica Medica, Istituto G. Gaslini, Genova

Per info e contatti: serviziocoltureprimarie@fibrosicisticaricerca.it