Io odio la fibrosi cistica

perché soffoca la vita.
Io odio la fibrosi cistica
Claudio, Alpino e fisioterapista

La fibrosi cistica l’ho conosciuta per caso, partecipando da obbligato a una serata di raccolta fondi: ero consigliere comunale in opposizione. Claudia raccontava della malattia, di cui non avevo mai sentito parlare, inizialmente senza dire di esserne affetta. Ci ha fatto respirare con una cannuccia e ci ha fatto capire in un istante quanto la malattia fosse subdola. Non la vedi. Non puoi immaginare cosa comporti se non te lo dicono. Rischiare di non respirare più ed essere lucidi di mente è terribile.

Da allora mi sono impegnato a sensibilizzare il Gruppo Alpini di cui faccio parte. Conosco Claudia da 7-8 anni. Vedere soffrire una persona col sorriso pesa. Ha una voglia di vivere pazzesca e affronta il suo problema con forza ammirevole. Il suo stile di vita e la sua età, sono una testimonianza dei cambiamenti nella cura e dei progressi nella ricerca. Basta poco per dare una possibilità di vita.

Claudio, Alpino e fisioterapista

Dona il tuo 5×1000

Asia

Asia ha 20 anni. Respira con il terzo paio di polmoni di una vita resa difficile dalla fibrosi cistica, la malattia con cui combatte dalla nascita e che l’ha costretta a due trapianti bipolmonari in tre anni. Il suo talento innato nell’arte di vivere trasforma ogni istante in un atto d’amore.
Asia