Torna la Marafibrositona in ricordo di Angelica

Torna la Marafibrositona in ricordo di Angelica
Grande attesa per la Marafibrositona, l’evento in ricordo di Angelica che si terrà il 5 luglio sulle rive del Lago di Como.

Il 5 luglio torna sulle sponde del Lago di Como, tra Gravedona e Uniti, la Marafibrositona. L’evento nato da un’idea di Angelica Angelinetta, della sorella Serena e dell’amica Elisa Palo, giunge alla sua ottava edizione. Si tratta di una corsa non competitiva di 5 km che coinvolge sempre migliaia di persone unite da uno scopo comune e dal motto di Angelica: #faredelbene.

Lo ricordava spesso Angelica, malata di fibrosi cistica (FC), che “Fare del bene fa stare meglio chi lo fa più di chi lo riceve” e con questa idea e con la contagiosa attenzione verso l’altro che la contraddistingueva, ha lasciato un ricordo ed un insegnamento indelebile in tutti quelli che l’hanno incontrata.

Grazie a lei, ai suoi familiari, amici e a tutti quelli che partecipando hanno contribuito nel tempo a realizzare questo incredibile evento, sono stati raccolti negli anni oltre 500.000 euro a sostegno dei progetti di ricerca di FFC Ricerca.

L’insegnamento di Angelica è andato oltre alla sua giovane vita, oltre a quel terribile giorno di ottobre del 2022 in cui la malattia se l’è portata via a soli 26 anni. È rimasto come eredità per tutti quelli che l’hanno amata e che da lei hanno preso coraggio per mettersi in gioco e testimoniare quanto la ricerca possa fare per migliorare la vita delle persone con FC. 

L’edizione di quest’anno vuole riempire di colore e gioia il ricordo del suo sorriso, del suo costante impegno nel sensibilizzare le persone e in qualche modo renderle partecipi della sua vita che amava senza riserve, nonostante tutto.

Il 5 luglio dobbiamo essere davvero tantissimi per rinnovare il ricordo di Angelica e la nostra energia e speranza deve volare ed arrivare in alto.”, commenta il presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto. “Averla conosciuta è stato un vero dono per tutti noi. Grazie a lei e a coloro che l’hanno sostenuta e che credono nella ricerca, tanti passi avanti sono stati fatti. In questi anni i nuovi farmaci modulatori hanno migliorato la qualità della vita di molte persone con FC. Ma ancora tanto resta da fare per coloro che non possono utilizzarli e per raggiungere il nostro obiettivo di una cura per tutti. Un obiettivo che lei ci spingeva a raggiungere perché come scriveva: viviamo per fare la differenza”.

Qui è possibile trovare informazioni ed iscriversi alla Color Run della Marafibrositona aperta a grandi e piccini. La giornata di festa proseguirà con lo street food e la musica dal vivo.


News

AIFA amplia l’accesso ai farmaci modulatori di CFTR, includendo anche Alyftrek

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha ufficialmente esteso la platea di persone con fibrosi cistica che possono accedere gratuitamente ai farmaci modulatori della proteina CFTR tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

News

È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I

È disponibile sul nostro sito un nuovo approfondimento dedicato alle mutazioni di classe I del gene CFTR,

News

La legge 548/1993 per la fibrosi cistica è sempre attuale

Il 23 dicembre 1993 veniva promulgata la legge 548, un passaggio fondamentale per il riconoscimento e l’organizzazione dell’assistenza alla fibrosi cistica in Italia. Abbiamo chiesto al dott. Cesare Braggion della Direzione scientifica di Fondazione, di offrirci un commento che ne ripercorra la genesi e ne rifletta il significato alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti negli anni.