AIFA amplia l’accesso ai farmaci modulatori di CFTR, includendo anche Alyftrek

AIFA amplia l’accesso ai farmaci modulatori di CFTR, includendo anche Alyftrek
L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha ufficialmente esteso la platea di persone con fibrosi cistica che possono accedere gratuitamente ai farmaci modulatori della proteina CFTR tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

La delibera segue le approvazioni europee di EMA (Agenzia europea per i medicinali) che hanno ampliato l’uso di Kaftrio (ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor) e autorizzato Alyftrek (deutivacaftor/tezacaftor/vanzacaftor) per persone con FC con specifiche mutazioni del gene CFTR. Su Alyftrek si può leggere un approfondimento qui.

Con questa decisione (qui il comunicato completo), l’Italia allinea l’offerta terapeutica alle indicazioni europee, garantendo a un considerevole numero di persone con FC l’accesso a cure innovative.
In attesa della pubblicazione ufficiale, in questa nostra precedente News è possibile consultare l’elenco delle mutazioni comprese nell’estensione.

“L’ampliamento dell’accesso ai modulatori di CFTR rappresenta un passo importante nella gestione della malattia“, commenta Carlo Castellani, Direttore scientifico di Fondazione, e verosimilmente contribuirà in modo sostanziale al continuo processo verso una fibrosi cistica sempre più gestibile. In questo momento molto positivo, Fondazione non intende dimenticare la minoranza di persone che hanno mutazioni che non consentono di usufruire di questo ampliamento di indicazione. Per loro, come anche per chi potrà ora accedere alle nuove terapie, il nostro impegno per la ricerca di nuove soluzioni continua”.

“Dopo aver mantenuto un costante aggiornamento ai tavoli di confronto con AIFA, monitorando attentamente gli sviluppi attraverso un dialogo e una collaborazione aperta e costruttiva, Fondazione accoglie con grande soddisfazione e sincera gratitudine la notizia dell’allargamento, insieme ai malati, alle famiglie, alla comunità scientifica e alle altre organizzazioni che quotidianamente lavorano per garantire supporto, visibilità e cura alla malattia”, sottolinea Matteo Marzotto, Presidente FFC Ricerca.

News

Terapia genica per la fibrosi cistica: nuovi sviluppi della ricerca

Nuove evidenze sulla correzione del gene CFTR aprono prospettive per le forme di fibrosi cistica ancora senza terapia.

News

Un nuovo capitolo per il correttore ARN23765

Il correttore di CFTR ARN23765 torna disponibile per nuovi partner e progetti di ricerca

News

Seminario e Raduno dei volontari 2026

Dal 16 al 17 maggio 2026, il Villaggio Marzotto di Jesolo (VE) ospiterà il Seminario di primavera e il Raduno dei volontari di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.