Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Disinfezione e durata delle ampolle nebulizzanti e della PEPmask

5 Novembre 2018

Disinfezione e durata delle ampolle nebulizzanti e della PEPmask

Autore: Patrizia
Argomenti: Disinfezione, Varie
Domanda

Mio figlio di 10 anni ha la sindrome di Kartagener. Volevo sapere se l’acqua con l’amuchina si può usare più volte per disinfettare la pep mask e quando bisogna cambiare il nebulizzatore e la pep mask.

Risposta

Ricordiamo che la sindrome di Kartagener è una malattia genetica caratterizzata da inversione di senso di alcuni visceri (in genere il cuore, ma spesso anche fegato e milza; si parla situs viscerum inversus), associata a disturbi respiratori cronici, con bronchiectasie. La causa ne è un’anomalia congenita delle cilia vibratili dell’apparato respiratorio. Ha somiglianze, anche per le terapie, con la fibrosi cistica.

Ciò che viene chiesto nella domanda sarebbe bene discuterlo con il centro che ha in cura il ragazzo, perché ogni centro ha la sua esperienza e le proprie convinzioni. In linea di massima si può dire che la soluzione di amuchina andrebbe preparata nuova ogni giorno, ma crediamo non vi sia problema se la facciamo durare anche 2-3 giorni. Sulle modalità di usare l’amuchina si vedano anche altre domande su questo sito (1, 2).
Quanto al ricambio dei nebulizzatori (intendiamo l’ampolla nebulizzante), dipende dal tipo di nebulizzatore impiegato, sapendo che le ampolle nebulizzanti di qualsiasi tipo si logorano nel tempo: si veda in proposito quanto precisato in passato in una domanda (3). Lo stesso vale per la PEPmask, che peraltro ha tempi di durata in genere più lunghi dei nebulizzatori. Per la PEPmask si vedano alcuni suggerimenti particolari (4). Anche su questi aspetti è bene consultarsi con il centro di cura, sapendo quale tipo di ampolla nebulizzante e quale tipo di PEPmask si sta usando.

1) Concentrazioni disinfettanti dell’amuchina, 28 febbraio 2010
2) Amuchina e disinfezione dei nebulizzatori con parti metalliche, 10 marzo 2009
3) Ampolle, nebulizzatori e broncodilatatori, 23 dicembre 2011
4) Fisioterapia respiratoria: come si usa la PEPmask, 26 gennaio 2012

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora