È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I

È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I
È disponibile sul nostro sito un nuovo approfondimento dedicato alle mutazioni di classe I del gene CFTR,

Le mutazioni di classe I del gene CFTR sono alterazioni genetiche che impediscono alle cellule di produrre la proteina CFTR.
Per le persone con queste mutazioni, i modulatori attualmente disponibili non sono efficaci, ed è per questo che la ricerca sta lavorando su nuove strategie terapeutiche, dalla terapia genica all’uso di mRNA fino ad approcci alternativi per aggirare il difetto genetico.

Il contributo, a cura di Nicoletta Pedemonte, vicedirettrice scientifica FFC Ricerca, presenta lo stato delle conoscenze e le prospettive future per rispondere ai bisogni di chi, a oggi, non ha ancora opzioni terapeutiche mirate.

Leggi il testo completo nella sezione Novità della ricerca del nostro sito.

News

AIFA amplia l’accesso ai farmaci modulatori di CFTR, includendo anche Alyftrek

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha ufficialmente esteso la platea di persone con fibrosi cistica che possono accedere gratuitamente ai farmaci modulatori della proteina CFTR tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

News

La legge 548/1993 per la fibrosi cistica è sempre attuale

Il 23 dicembre 1993 veniva promulgata la legge 548, un passaggio fondamentale per il riconoscimento e l’organizzazione dell’assistenza alla fibrosi cistica in Italia. Abbiamo chiesto al dott. Cesare Braggion della Direzione scientifica di Fondazione, di offrirci un commento che ne ripercorra la genesi e ne rifletta il significato alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti negli anni.

Appuntamenti scientifici, News

XXIV Convention FFC Ricerca 2026

SAVE THE DATE: Verona, Camera di Commercio, 12-14 novembre 2026