Torna la Marafibrositona in ricordo di Angelica

Torna la Marafibrositona in ricordo di Angelica
Grande attesa per la Marafibrositona, l’evento in ricordo di Angelica che si terrà il 5 luglio sulle rive del Lago di Como.

Il 5 luglio torna sulle sponde del Lago di Como, tra Gravedona e Uniti, la Marafibrositona. L’evento nato da un’idea di Angelica Angelinetta, della sorella Serena e dell’amica Elisa Palo, giunge alla sua ottava edizione. Si tratta di una corsa non competitiva di 5 km che coinvolge sempre migliaia di persone unite da uno scopo comune e dal motto di Angelica: #faredelbene.

Lo ricordava spesso Angelica, malata di fibrosi cistica (FC), che “Fare del bene fa stare meglio chi lo fa più di chi lo riceve” e con questa idea e con la contagiosa attenzione verso l’altro che la contraddistingueva, ha lasciato un ricordo ed un insegnamento indelebile in tutti quelli che l’hanno incontrata.

Grazie a lei, ai suoi familiari, amici e a tutti quelli che partecipando hanno contribuito nel tempo a realizzare questo incredibile evento, sono stati raccolti negli anni oltre 500.000 euro a sostegno dei progetti di ricerca di FFC Ricerca.

L’insegnamento di Angelica è andato oltre alla sua giovane vita, oltre a quel terribile giorno di ottobre del 2022 in cui la malattia se l’è portata via a soli 26 anni. È rimasto come eredità per tutti quelli che l’hanno amata e che da lei hanno preso coraggio per mettersi in gioco e testimoniare quanto la ricerca possa fare per migliorare la vita delle persone con FC. 

L’edizione di quest’anno vuole riempire di colore e gioia il ricordo del suo sorriso, del suo costante impegno nel sensibilizzare le persone e in qualche modo renderle partecipi della sua vita che amava senza riserve, nonostante tutto.

Il 5 luglio dobbiamo essere davvero tantissimi per rinnovare il ricordo di Angelica e la nostra energia e speranza deve volare ed arrivare in alto.”, commenta il presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto. “Averla conosciuta è stato un vero dono per tutti noi. Grazie a lei e a coloro che l’hanno sostenuta e che credono nella ricerca, tanti passi avanti sono stati fatti. In questi anni i nuovi farmaci modulatori hanno migliorato la qualità della vita di molte persone con FC. Ma ancora tanto resta da fare per coloro che non possono utilizzarli e per raggiungere il nostro obiettivo di una cura per tutti. Un obiettivo che lei ci spingeva a raggiungere perché come scriveva: viviamo per fare la differenza”.

Qui è possibile trovare informazioni ed iscriversi alla Color Run della Marafibrositona aperta a grandi e piccini. La giornata di festa proseguirà con lo street food e la musica dal vivo.


News

La legge 548/1993 per la fibrosi cistica è sempre attuale

Il 23 dicembre 1993 veniva promulgata la legge 548, un passaggio fondamentale per il riconoscimento e l’organizzazione dell’assistenza alla fibrosi cistica in Italia. Abbiamo chiesto al dott. Cesare Braggion della Direzione scientifica di Fondazione, di offrirci un commento che ne ripercorra la genesi e ne rifletta il significato alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti negli anni.

Appuntamenti scientifici, News

XXIV Convention FFC Ricerca 2026

SAVE THE DATE: Verona, Camera di Commercio, 12-14 novembre 2026

News

Aperti i bandi 2026 per i progetti di ricerca sulla fibrosi cistica

Sono stati pubblicati i bandi di FFC Ricerca dedicati al finanziamento di progetti scientifici innovativi. Il periodo per la presentazione delle candidature va da oggi, 15 dicembre 2025, al 2 febbraio 2026. Tutti i dettagli sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito.