Lampronti Ilaria

Lampronti Ilaria

Istituto

Università degli Studi di Ferrara

Indirizzo email

lmi@unife.it

Indirizzo

Dip. di Scienze della Vita e Tecnologia, sez. di Biochimica e Biologia Molecolare – via Fossato di Mortara 74 – 44121, Ferrara

Numero di telefono

0532 974509

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Ilaria Lampronti è professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara. Ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con lode nel 1995 e il Dottorato in Scienze Farmaceutiche nel 1999 presso lo stesso Ateneo. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio delle basi molecolari delle malattie ereditarie e del cancro, l’infiammazione in fibrosi cistica, lo sviluppo di nuovi farmaci.
Per FFC Ricerca Ilaria Lampronti si è sempre occupata dello studio di innovative strategie terapeutiche antinfiammatorie e di correzione del difetto di base causato da F508del, la mutazione più frequente tra le persone con fibrosi cistica; attualmente si interessa in particolar modo dello sviluppo di un nuovo agente antinfiammatorio per la cura della malattia polmonare della fibrosi cistica. È autrice e coautrice di oltre 140 articoli editi su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, 4 capitoli di libri ed è anche co-inventore di 9 brevetti riguardanti lo sviluppo di farmaci, volti al trattamento di malattie genetiche come talassemia e fibrosi cistica.

Progetti finanziati da FFC Ricerca come Principal Investigator o come Responsabile di ricerca

FFC#11/2024
GY971 come agente anti-infiammatorio 2.0

FFC#10/2022
Verso lo sviluppo del composto GY971a come farmaco antinfiammatorio per la fibrosi cistica

FFC#22/2019
Valutazione multitasking di analoghi della TMA come agenti antinfiammatori per il trattamento della fibrosi cistica