L’ottava edizione di “Doniamoci, Fundraising dinner” si è tenuta il 6 ottobre nello splendido Parco Botanico di Giarre (CT), ed è stata una serata d’eccezione: 800 ospiti presenti, 90 sponsor, 52 chef tra stellati e dell’alta ristorazione e 25 pasticcieri che insieme hanno sfornato ben 24mila portate.

Ad accompagnare la serata il fisarmonicista siciliano di fama internazionale Pietro Adragna e il cantautore Michele Zarrillo, ospite speciale.
Un evento dedicato alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per sostenere il progetto della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) e quello della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC).
Dalla prima edizione del 2015 ad oggi infatti il “Doniamoci Fundraising dinner” ha raccolto ben 700mila euro, investiti per sostenere la ricerca in fibrosi cistica. Alla serata erano presenti il Vice Presidente di FFC Ricerca Paolo Faganelli, il Direttore di Gestione Fabio Cabianca e la vice direttrice scientifica Nicoletta Pedemonte che con Maria Cristina Lucanto, responsabile del Centro Ricerca Fibrosi Cistica “AOU G. Martino”, di Messina, hanno parlato del progetto sostenuto dall’evento, il “GMSG#1/2025”. Si tratta di un progetto, dedicato a ricercatori e ricercatrici under 40, incentrato sulla ricerca di approcci non convenzionali per spegnere i geni che causano la resistenza dei batteri alla base delle infezioni nei pazienti con fibrosi cistica.
“É una serata incredibile – ha commentato l’ideatore Claudio Miceli – e ne sono certo, riusciremo a sconfiggere la malattia”. Lo ha comunicato emozionato, guardando il figlio Stefano al suo fianco, per la prima volta presente alla manifestazione, dopo il secondo trapianto di polmone.
Ancora una volta un evento straordinario realizzato grazie alla solidarietà di tante persone che credono e sostengono la ricerca.