Dal 20 al 26 ottobre 2025 si terrà la Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica, promossa per il secondo anno consecutivo da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Dopo il successo del primo anno che ha visto un’importante adesione da parte dei Comuni e delle Delegazioni Territoriali che hanno portato ad illuminare oltre 70 monumenti in tutta Italia, anche quest’anno numerosi monumenti si illumineranno di verde — colore rappresentativo della Fondazione — per richiamare l’attenzione su questa importante campagna informativa.
Durante la settimana è prevista la presenza dei volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di sostegno di Fondazione che presidieranno con i loro banchetti le più importanti piazze italiane per proporre il ciclamino della ricerca, fiore simbolo di FFC Ricerca, e farsi portavoce della campagna 1 su 30 e non lo sai per informare sulla fibrosi cistica e l’esistenza del test del portatore sano.
Accanto all’informazione, l’altro importante obiettivo della Campagna è giungere all’erogazione gratuita del test del portatore sano di FC per le donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni in tutte le regioni d’Italia, partendo da alcune regioni pilota, prima fra tutte il Veneto che dal 2014 lo propone in convenzione a chi lo richieda.
1 su 30 è la frequenza con cui si presenta la condizione di portatore di fibrosi cistica nella popolazione italiana. Un portatore non ha sintomi, non è malato e quasi sempre non sa di esserlo, ma una coppia composta da due portatori di FC, a ogni gravidanza, ha 1 probabilità su 4 di avere un figlio malato (25%).
Il mese di ottobre sarà interamente dedicato a sensibilizzare e informare sulla fibrosi cistica e sulla ricerca scientifica per questa malattia. Dal 1 al 4 ottobre si terrà il Bike Tour, giunto alla sua tredicesima edizione, che vedrà il presidente di Fondazione Matteo Marzotto pedalare con testimonial, amici e campioni sportivi da Genova a Torino, unendo idealmente i due capoluoghi con il filo della ricerca. Con questo evento prenderà il via la nostra Campagna Nazionale che coinvolgerà i volontari nelle piazze italiane, con i banchetti e il ciclamino della ricerca, e proseguirà proprio con la Campagna di sensibilizzazione di 1 su 30 e non lo sai.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti su tutte le iniziative in programma.
