Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Acido ialuronico nelle malattie respiratorie e nella fibrosi cistica

26 Gennaio 2012

Acido ialuronico nelle malattie respiratorie e nella fibrosi cistica

Autore: Franko
Domanda

Buongiorno, in merito alla recente risposta sull’utilizzo dell’acido ialuronico per aerosol, i cui benefici non sono ancora provati del tutto, si sottolinea l’importanza della caratteristica che deve avere la molecola della sostanza. In particolare, il farmaco commerciale Yabro, che consiste in una concentrazione dello 0.3% in soluzione salina da 3 ml, presenta molecole di grandezza idonea (800-1000 Kilodalton, riportato da un articolo del Prof. Allegra) allo scopo di somministrazione aerosolica ed avere effetti antinfiammatori e di trattenimento di acqua. In merito allo Hyaneb, che caratteristiche ha la molecola di acido ialuronico, tra l’altro contenuta in 4 ml di soluzione salina allo 0.1%, e qual’è la sua funzione? Per ottenere lo stesso effetto che “dovrebbe” avere lo Yabro, basterebbe fare più di una somministrazione al giorno di Hyaneb o è importante la concentrazione della singola somministrazione? Grazie per le continue informazioni.

Risposta

Innanzitutto è meglio premettere subito che nè Yabro nè Hyaneb sono farmaci, ma entrambi sono dei “Dispositivi Medici” ed è quindi non del tutto corretto parlare di azione antiinfiammatoria per lo Yabro.

I due prodotti hanno caratteristiche e obiettivi molto differenti e questo indipendentemente dal peso molecolare dell’acido ialuronico utilizzato. Yabro è una soluzione acquosa contenente solo acido ialuronico di alto peso molecolare (circa 800.000 – 1.000.000 Daltons) alla concentrazione dello 0,3%. Questo rende la soluzione molto densa, di qui le note difficoltà a nebulizzarlo in tempi rapidi. Yabro è stato utilizzato con successo per ridurre la reattività bronchiale, indotta dalla inalazione di sostanze broncocontratturanti (allergeni, inquinanti etc) oppure indotta dallo sforzo. Esistono anche evidenze preliminari che dimostrano come la nebulizzazione dell’acido ialuronico nelle vie aeree, in soggetti con enfisema, possa rallentare la progressione del danno degenerativo, probabilmente proteggendo le fibre di elastina degli alveoli dall’azione degradativa dell’elastasi.

Differente è invece l’obiettivo della nebulizzazione di Hyaneb. Hyaneb, occorre innanzitutto ricordare, è una soluzione ipertonica che contiene NaCl 7%. L’alta concentrazione salina esercita una pressione osmotica che richiama acqua sulla mucosa bronchiale, ripristinando lo strato acquoso periciliare e migliorando la clearance mucociliare. L’acido ialuronico di Hyaneb ha un peso molecolare inferiore a quello dello Yabro (500.000 daltons) ed una concentrazione dello 0,1%, per cui più bassa. Il ruolo dell’acido ialuronico in Hyaneb è duplice: da un lato riduce significativamente alcuni effetti collaterali della soluzione salina, quali ad esempio l’effetto irritativo sulla mucosa, l’effetto broncocostrittivo, l’effetto protussigeno e ne migliora la palatabilità, dall’altro prolunga l’effetto della soluzione ipertonica trattenendo l’acqua. In pratica l’acido ialuronico coadiuva e sinergizza con la soluzione ipertonica.

Entrambi gli acidi ialuronici utilizzati in Yabro e Hyaneb hanno un peso molecolare idoneo per l’obiettivo che si sono posti, ma è importante non confondere i due Dispositivi: in particolare nella Fibrosi Cistica l’utilizzo della soluzione ipertonica, con o senza acido ialuronico è sostenuta da ampia letteratura scientifica e raccomandata dalle linee guida internazionali.

L’utilizzo dell’acido ialuronico (Yabro), benchè ricco di suggestioni sperimentali, deve ancora trovare conferme cliniche circa il suo ruolo nel trattamento della patologia polmonare in fibrosi cistica.

1. Buonpensiero P, De Gregorio F, Sepe A, Di Pasqua A, Ferri P, Siano M, Terlizzi V,Raia V . Hyaluronic acid improves the “Pleasantness” and Tolerability of nebulized Hypertonic Saline in a cohort of Patients with Cystic Fibrosis. Advances in Therapy 2010; 27(11): 870-878

2. Petrigni G, Allegra L. Aerosolised hyaluronic acid prevents exercise-induced bronchoconstrinction, suggesting novel hypotheses on the correction of matrix defects on asthma. Pulm Pharmacol Ther. 2006;19 166-17.

3. Turino GM, Cantor JO. Hyaluronan in respiratory injury and repair. Am J Respir Crit Care Med Vol 167. pp 1169 – 1175, 2003.

4. Cantor JO, Cerreta JM, Armand G, et al. Aerosolized hyaluronic acid decreases alveolar injury induced by human neutrophil elastase. Proc Soc Exp Biol Med 1998; 217: 471-475

Dr. Fabio Borella


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora