Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Basta il solo raggrinzimento della pelle delle dita per sospettare fibrosi cistica?

13 Febbraio 2017

Basta il solo raggrinzimento della pelle delle dita per sospettare fibrosi cistica?

Autore: Francesca
Argomenti: Sintomi
Domanda

Gentilissimi, approfitto della vostra disponibilità per chiedere un consiglio su un tema che mi sta procurando non poca preoccupazione. Mi sono accorta recentemente che mio figlio (6 anni) ha un tempo relativamente breve di raggrinzimento delle dita a contatto con l’acqua: è sufficiente che le tenga immerse 4-5 minuti perché la punta delle dita cominci a raggrinzire lievemente. Non riesco a capire quale sia il margine di normalità per questo fenomeno, e mi sono molto preoccupata dopo che ho letto qui sul sito che un tempo breve di raggrinzimento delle mani può essere un unico sintomo di fibrosi cistica. È un bimbo che è sempre stato molto bene, molto grande per la sua età, ma ora che ho notato questo particolare non mi tranquillizzo, non capisco se è normale, se possa essere dovuto al freddo, al fatto che gioca sempre fuori a mani nude oppure al fatto che tende a sudare parecchio. Sarei molto grata se poteste darmi il vostro parere circa l’opportunità di approfondire la questione. Grazie infinite.

Risposta

In un ragazzo di 6 anni che è cresciuto bene e sta bene, come dichiarato nella domanda, è molto improbabile che il raggrinzimento della pelle sulla punta delle dita nasconda chissà quale problema di salute, compreso quello della fibrosi cistica. Su questo problema abbiamo scritto più volte su questo sito: si vedano in particolare alcune domande-risposte (1, 2, 3). Benché questo possa essere un sintomo spia della fibrosi cistica, di solito in questa malattia esso si associa ad altre manifestazioni. Ed è pur vero che si tratta di un sintomo non raro in soggetti del tutto sani. Tuttavia, un test del sudore, test molto sensibile e specifico per fibrosi cistica, non si nega a nessuno, qualora consultandosi con il proprio pediatra si concludesse che vi sono ragioni per farlo.

1. Il raggrinzimento dei palmi delle mani non è obbligatoriamente segno di fibrosi cistica (10 aprile 2014)
2. Ancora sul raggrinzimento dei palmi delle mani come spia di fibrosi cistica (27 gennaio 2014)
3. Raggrinzimento dei palmi di mani e piedi come possibile spia di fibrosi cistica (20 giugno 2013)

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora