Sei in Home . News . Bilancio Sociale 2019, il racconto e i numeri delle attività di FFC

30 Giugno 2020

Bilancio Sociale 2019, il racconto e i numeri delle attività di FFC

È consultabile sul sito il nuovo Bilancio Sociale FFC che raccoglie il racconto e i numeri delle attività sviluppate dalla Fondazione nel corso del 2019.
Questo strumento, previsto dalla riforma del Terzo settore, è pensato per illuminare un anno di lavoro svolto dalle tante persone che contribuiscono a realizzare la mission FFC. Serve a descrivere gli obiettivi, le strategie, le decisioni prese; cerca di fare capire all’esterno come sia organizzata una macchina complessa, ramificata in tutta Italia, dedicata alla ricerca di soluzioni per le persone malate di fibrosi cistica.

La sfida è duplice: offrire un resoconto trasparente del ruolo sociale ed economico portato avanti da Fondazione nei suoi 12 anni di attività, con speciale evidenza riservata a quanto accaduto nel 2019; farlo in maniera semplice, così da permettere a questo documento di diventare uno strumento di conoscenza e sensibilizzazione. Detto in parole povere, farsi capire per farsi seguire.
Nelle pagine di questa seconda edizione del Bilancio Sociale si troveranno i passi avanti realizzati dalla Ricerca, le scelte di rinnovamento della Governance con una crescita di numeri e competenze del CdA, le strategie messe in campo da Comunicazione e Raccolta fondi per ampliare l’area delle persone in ascolto, la sensibilizzazione e il sostegno attivo.
“Nel complesso – ci ricorda il presidente Matteo Marzotto nella presentazione dell’edizione 2019 – l’impegno corale di una grande comunità ha prodotto il risultato desiderato: un’offerta allo sviluppo degli studi scientifici superiore del 27% rispetto all’anno precedente. Numeri che parlano delle sfide e della generosità di una comunità unita nella stessa missione. Numeri preziosi, da portare con noi in questo complicato e difficile 2020, segnato dall’inimmaginabile emergenza Covid-19 e ai quali guardare come obiettivo di un futuro il più vicino possibile”.

Il Bilancio Sociale 2019 può essere scaricato a questo link.

 

Buona lettura!