Chiusi i bandi 2026 di Fondazione: 69 progetti per la ricerca sulla fibrosi cistica

Chiusi i bandi 2026 di Fondazione: 69 progetti per la ricerca sulla fibrosi cistica
Un’edizione che conferma l’attenzione della comunità scientifica verso l’innovazione e le nuove generazioni di ricercatori.

Si è chiusa il 4 febbraio l’edizione 2026 dei bandi di Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica, che ha raccolto 69 proposte progettuali. Di queste, 54 sono state presentate al bando FFC Ricerca e 15 al bando Gianni Mastella, dedicato ai giovani ricercatori.

Il bando Gianni Mastella, della durata triennale, comprende sei progetti Starting Grant di ricercatori under 40 e nove Research Fellowship, di candidati under 33. Nel bando FFC Ricerca, per 25 progetti è stato richiesto un finanziamento triennale, 25 un finanziamento biennale e 4 un finanziamento annuale. Quasi la metà delle proposte (46%) è di tipo multicentrico.

I due bandi condividono le stesse priorità scientifiche: terapie innovative e personalizzate, infezione e infiammazione nella fibrosi cistica, ricerca clinica ed epidemiologica. L’area più rappresentata è quella dell’infezione respiratoria, con 37 progetti, seguita dagli studi sulla proteina CFTR (11), sull’infiammazione (10), sulla ricerca clinica ed epidemiologica (6) e sulle terapie personalizzate (5).

Cresce la partecipazione internazionale, con sei unità straniere coinvolte, di cui quattro extraeuropee, su un totale di 50 enti di ricerca partecipanti come unità principali o partner. Nel bando FFC Ricerca, il 46% delle proposte è multicentrico, mentre il 28% è monocentrico.
Complessivamente, i due bandi hanno visto la partecipazione di 118 ricercatori, con una composizione di genere equilibrata.
L’età media è di 50,5 anni per il bando FFC Ricerca e di 36 e 31 anni per le due linee del bando Gianni Mastella.

Si avvia ora la fase di verifica amministrativa, cui seguiranno la valutazione del Comitato scientifico e il coinvolgimento degli esperti internazionali. I progetti finanziati per il periodo 2026–2029 saranno definiti entro l’inizio dell’estate e prenderanno avvio il 1° settembre 2026.

News

AIFA amplia l’accesso ai farmaci modulatori di CFTR, includendo anche Alyftrek

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha ufficialmente esteso la platea di persone con fibrosi cistica che possono accedere gratuitamente ai farmaci modulatori della proteina CFTR tramite il Servizio Sanitario Nazionale.

News

È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I

È disponibile sul nostro sito un nuovo approfondimento dedicato alle mutazioni di classe I del gene CFTR,

News

La legge 548/1993 per la fibrosi cistica è sempre attuale

Il 23 dicembre 1993 veniva promulgata la legge 548, un passaggio fondamentale per il riconoscimento e l’organizzazione dell’assistenza alla fibrosi cistica in Italia. Abbiamo chiesto al dott. Cesare Braggion della Direzione scientifica di Fondazione, di offrirci un commento che ne ripercorra la genesi e ne rifletta il significato alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti negli anni.