Sei in Home . News . L’Istituto Italiano della Donazione promuove la Campagna “Dona senza sorprese”

28 Novembre 2019

L’Istituto Italiano della Donazione promuove la Campagna “Dona senza sorprese”

Uno strumento utile per tutte le Organizzazioni Non Profit (ONP) e per chi desidera sostenerle come donatore e volontario, a garanzia della destinazione dei fondi raccolti.

L’Istituto Italiano della Donazione (IID), da cui Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è riconosciuta e certificata dal 2009, ha lanciato la Campagna di informazione “Dona senza sorprese”, che permette di facilitare la scelta di un’organizzazione non profit a cui fare una donazione in sicurezza, costruendo un rapporto di fiducia tra i donatori e la stessa. Nel periodo che precede il Natale, infatti, le ONP moltiplicano gli sforzi per sostenere le cause promosse e le raccolte fondi, ma metà degli italiani dichiarano di non donare perché dubbiosi sulle associazioni destinatarie.

IID vuole dunque rispondere ai donatori, anche potenziali, in due modi: promuovendo le realtà inserite nel database “Io dono sicuro”, di sole organizzazioni verificate; indicando le 7 regole per la donazione sicura, a guida e tutela del cittadino che desideri “esaminare” la ONP prescelta.

Le regole per donare senza sorprese sono sintetizzate di seguito e nel video sotto:
1. Verificare l’esistenza e l’aggiornamento del sito web dell’Organizzazione Non Profit (ONP);
2. Contattare l’ONP per ottenere informazioni in modo diretto;
3. Verificare che l’ONP fornisca informazioni complete e trasparenti sui progetti e sulla struttura;
4. Verificare che l’ONP pubblichi il bilancio economico;
5. Verificare che l’ONP pubblichi un bilancio sociale o di missione;
6. Verificare come vengono spese le risorse raccolte: quanto va ai progetti, quanto alla struttura e quanto alla raccolta fondi;
7. Verificare che l’ONP sia all’interno del database IO DONO SICURO: qui vi sono solo realtà che rispettano tutti questi principi.

Maggiori informazioni al sito istitutoitalianodonazione.it