Immagine testata
Sei in Home . Campagne di sostegno . Sul Più Bello – Film

Una produzione italiana che racconta la fibrosi cistica (o mucoviscidosi)

Sul Più Bello

In 400 sale italiane dal 21 ottobre, in piena Campagna Nazionale per la Ricerca FFC, il film “Sul Più Bello”, diretto da Alice Pagani e prodotto da Eagle Pictures (anche distributore) e Roberto Proia, ha ricevuto il Patrocinio Scientifico della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica in virtù dell’aderenza alle attuali conoscenze scientifiche sulla malattia e del valore divulgativo.

“La protagonista di questo film affronta la fibrosi cistica con consapevolezza e immedesimazione, ma senza mai permettere alla malattia di definire chi è. Decide di essere per se stessa e per gli altri molto più di una malattia.”

Roberto Proia, sceneggiatore.

Marta (Ludovica Francesconi) ha 19 anni, è affetta da fibrosi cistica (mucoviscidosi) e attraverso uno sguardo disincantato e ironico racconta la malattia con spontaneità e consapevolezza. Una pellicola intensa che, senza scadere in un tono compassionevole, fa emergere la forza, il coraggio e la voglia di sognare e di vivere dei malati.

“Sul Più Bello” arriva nelle sale italiane proprio a ottobre, nel pieno della Campagna Nazionale per la Ricerca “Una Cura per tutti”, che colora con il Ciclamino della Ricerca FFC le piazze del Paese e che quest’anno è anche su Amazon«Riconosciamo il valore di questa storia che affronta la fibrosi cistica in modo realistico senza indurre a stucchevoli pietismi. Ed è quello che serve anche ai malati, persone giovani e coraggiose, che hanno voglia di sognare. – dichiara Matteo Marzotto, presidente della Fondazione – Un’opportunità di fare informazione e sensibilizzazione sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia, per la quale Fondazione dal 1997 si sta impegnando per trovare una cura risolutiva».

***

Ciascuno può aiutare a diffondere la conoscenza della malattia e l’importanza della ricerca. Il tuo cinema preferito è tra le sale in Italia che hanno in programmazione “Sul Più Bello” e vuoi allestire una postazione per la raccolta fondi?

 

Per un supporto dalla Raccolta Fondi FFC nell’organizzazione (fatto salvo il rispetto delle norme di contrasto alla pandemia):
Giusy Buemi | giusy.buemi@fibrosicisticaricerca.it | 346 5121780

 

Materiale scaricabile