Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Amilasi salivare e digestione dell’amido nella bocca in FC

27 Febbraio 2015

Amilasi salivare e digestione dell’amido nella bocca in FC

Autore: Vera
Argomenti: Varie
Domanda

Buongiorno! Sono una studentessa di igiene dentale e vorrei sapere se l’azione dell’enzima ptialina varia nelle persone affette da fibrosi cistica (visto che l’effetto tampone cambia a seguito della diminuita concentrazione di ioni bicarbonato). Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Risposta

La ptialina, chiamata più comunemente amilasi salivare, è un enzima che avvia la digestione dell’amido nella bocca, riducendolo a carboidrati più semplici, come maltodestrine e maltosio: la digestione dell’amido si completerà nell’intestino ad opera dell’amilasi pancreatica e di altre amilasi intestinali. Se si tiene un pezzo di pane in bocca per qualche tempo se ne apprezza il sapore dolce, dovuto appunto a questi carboidrati più semplici dell’amido, derivati da una sua parziale digestione. Questo enzima è secreto dalle numerose ghiandole salivari (parotide, sottomascellari e sublinguali). Nella fibrosi cistica le ghiandole salivari sono compromesse al pari del pancreas, con cui hanno in comune una simile struttura: meno compromesse sono le ghiandole parotidi. Questa compromissione fa sì che la saliva sia piuttosto densa e povera di acqua, ciò che può costituire un problema per il sapore dei cibi e per una corretta formazione del bolo alimentare. Anche la composizione della saliva è alterata, con aumentata concentrazione di cloro e sodio ed un pH un po’ ridotto, a causa di un parziale difetto di secrezione di bicarbonato (6,86 in media contro 7,17 del normale) (1). L’amilasi salivare agisce con un pH ottimale poco sotto al valore di 7 (quindi neutro o solo lievemente acido). Essa non è particolarmente carente nella saliva, soprattutto per il contributo delle ghiandole parotidi, relativamente conservate. Pertanto l’attività amilasica della saliva non appare particolarmente compromessa né per la produzione né per l’ambiente non completamete neutro.

1. Gonçalves AC, Marson FA, Mendonça RM, Ribeiro JD, Ribeiro AF, Paschoal IA, Levy CE. Saliva as a potential tool for cystic fibrosis diagnosis. Diagn Pathol. 2013 Mar 19;8:46. doi: 10.1186/1746-1596-8-46.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora